Treni di ogni genere visti in uno scenario mozzafiato, come pochi altri in Europa. Stiamo parlando di Istein, piccolo paesino del Baden Württemberg, a pochi chilometri dal confine svizzero e la città di Basilea.
La ferrovia è la Basilea – Mannheim: qui, ogni giorno, transitano oltre 300 treni tra Ice, Eurocity, regionali e soprattutto tanti, tantissimi treni merci di operatori privati, DB e SBB.
Come testimoniano le immagini, si tratta di un vero paradiso per un fotografo ferroviario, tra chiese tipicamente tedesche e colline di vigneti. Come si arriva a questo punto?
Al punto fotografico si accede con una semplice passeggiata di circa 40' dalla stazione ferroviaria di Istein, in cui fermano treni regionali “Doppelstock” (a doppio piano) a cadenza oraria, da Basilea o da Friburgo.
Le foto che vi mostriamo risalgono al 2011. Purtroppo per i fotografi (un po' meno per i passeggeri...) da fine 2012 la maggior parte del traffico ferroviario passa attraverso il Katzenbergtunnel, che taglia zona tortuosa di Istein con un tunnel lungo quasi 10 chilometri. Solo pochi treni merci e i regionali passano ancora dalla linea storica.
Seppur con meno traffico rispetto a 6 anni fa, il posto è talmente spettacolare che merita senz'altro una visita. Parola di fotografo!