Novi Sad è una città di 388.490 abitanti situata nel nord della Serbia, sulle rive del Danubio. È il capoluogo della Voivodina e del Distretto della Bačka Meridionale ed è un importante centro culturale ed industriale.

Una cosa che la rende caratteristica tra gli appassionati di treni è il ponte sul Danubio chiamato Drumsko-železnički most (letteralmente ponte strada ferrovia).

Questo ponte fu costruito nel 2000 in seguito alla distruzione dovuta ai bombardamenti della NATO nel 1999d è un ponte provvisorio in attesa di completamento di quello che sarà il ponte definitivo nel frattempo in costruzione poco a lato.

La caratteristica molto curiosa di questo ponte è che su di esso transitano alternativamente macchine, camion e treni, tutti sulla stessa corsia. Il ponte normalmente è percorso dai mezzi su gomma ma quando un treno deve attraversare il Danubio, calano le sbarre agli ingressi e si accende un avviso luminoso, che di fatto interrompe il traffico veicolare. Una volta che il treno è passato le sbarre vengono riaperte e i mezzi gommati ricominciano a circolare.

Percorrere il Drumsko-železnički most è una esperienza molto affascinante poi ché non capita tutti i giorni di avere sopra al tetto della propria auto una catenaria alimentata a 25 kV!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia