Anche quest'anno ritorna - dal 14 ottobre all’11 novembre -, l'appuntamento con il suggestivo Treno del Foliage.
Data la grande partecipazione, la prenotazione è ormai obbligatoria per salire sulle carrozze della ferrovia Vigezzina-Centovalli e vivere un’esperienza magica. I biglietti sonoin vendita dallo scorso 18 settembre.
Dai boschi del nord est del Piemonte, con partenza da Domodossola, fino a Locarno, in Svizzera, passando per la Val d'Ossola, Val Vigezzo e la zona delle Centovalli. Questo il percorso del Treno del Foliage, che si snoda per 52 chilometri tra faggi, abeti, larici e castagni, in un viaggio della durata di circa 2 ore.
Attivo dal 1923, il trenino della Val Vigezzo lungo la sua strada incontra 83 ponti e 31 gallerie, sostando in diversi borghi che meritano la visita, come Malesco o Santa Maria Maggiore, e il Santuario della Madonna del Sangue.
L'acquisto del biglietto ha validità di due giorni per la tratta di andata e ritorno, con una sola fermata intermedia per visitare una località del percorso.
I prezzi sono così suddivisi: sabato, domenica, festivi e prefestivi 50 euro 1a classe, 40 euro 2a classe, gli altri giorni 46 euro 1a classe, 36 euro 2a classe. I bambini non pagano fino ai 6 anni (se non occupano un posto a sedere), dai 6 ai 16 anni il prezzo è dimezzato.
Al prezzo di listino va aggiunto il costo della prenotazione del posto a sedere di 4 euro, per i posti panoramici c'è un supplemento di 1,5 euro. Si può acquistare il ticket sul sito ufficiale vigezzinacentovalli.com, presso la biglietteria di Domodossola o alla stazione di Santa Maria Maggiore.
In caso queste ultime fossero chiuse, è possibile acquistare i biglietti a bordo del treno.