Torna il Treno del Sale. L’appuntamento con lo storico mezzo a vapore è fissato per domenica 5 novembre.
Tappe a Livorno e Cecina dopo la partenza da Pisa. La via ferrata della Val di Cecina è un pezzo di storia. Per tanti anni è stata il collegamento fra la città etrusca e il mare, tra la costa e le miniere di rame di Montecatini, di salgemma di Saline e l’alabastro volterrano.
Si tratta di un appuntamento organizzato da Terre di Pisa che richiama sempre moltissimi partecipanti. Il programma prevede la partenza alle 9.30 da Pisa, poi tappa a Livorno e partenza alle 10.11, da qui l’arrivo a Cecina e la ripartenza alle 11.30.
Sosta di 30 minuti a Riparbella, con degustazione di vini delle aziende del territorio e un piccolo breakfast con prodotti tipici, e arrivo a Saline di Volterra alle 12.41. Il treno ripartirà da qui alle 16.30 e fermerà di nuovo a Cecina e Livorno prima di rientrare a Pisa per le 18.35.
A Saline di Volterra opportunità di visite in piccoli gruppi agli impianti di produzione del sale: a pagamento biglietti da acquistare sul posto e degustazione ‘della patata in salamoia’ all’area ricreativa ‘il Cavo’. Prevista anche la possibilità di pranzare alla struttura dedicata della stessa area ricreativa.
Ci saranno inoltre vari ristoranti convenzionati per i passeggeri del ‘Treno del Sale’. Il costo dei biglietti per gli adulti da Pisa e Livorno è di 50 euro, da Cecina di 40 euro, mentre i bambini fino a 10 anni pagano 3 euro. Quota di iscrizione 5 euro per tutti i partecipanti.
Per ogni informazione è possibile contattare i numeri 057748003 e 0577281834, oppure scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Foto Roberto Granai