Sette appuntamenti per raggiungere sagre, manifestazioni sportive e località spostandosi a bordo di carrozze d’epoca “Centoporte”, perfettamente conservati e dagli interni originali risalenti agli anni Trenta, trainate da locomotive Diesel, elettriche o a vapore.

Dopo il successo delle stagioni passate, l'iniziativa viene riproposta quest’anno da maggio a dicembre, e vede la compartecipazione della Fondazione FS Italiane e della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con PromoTurismoFVG.

Il duplice obbiettivo è quello di promuovere gli eventi regionali, ma anche di incentivare il trasporto ferroviario a favore di un modello di turismo più sostenibile, grazie a un’ offerta di qualità, una tariffa speciale e alla possibilità di portare con sé la bicicletta.

Le date di ottobre

1° ottobre: Il Treno Festa dell’agricoltura collega Trieste a Moggio Udinese per visitare l'Abbazia di San Gallo Abate e la Festa dell’Agricoltura a Resiutta, con prodotti tipici e animazioni.

Lo stesso giorno, il Treno sapori d’autunno collega Treviso a Cavasso Nuovo per per la nona edizione della Festa d'autunno della Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo: un importante appuntamento fatto di laboratori, prelibate degustazioni ed una mostra-mercato tutta dedicata al mondo di questa specialità agroalimentare made in Friuli Venezia Giulia e presidio Slow Food.

8 ottobre: Il Treno Barcolana Express opera tra Udine e Trieste in occasione della cinquantacinquesima edizione della Barcolana, la più grande regata internazionale che quest’anno giunge alla sua cinquantacinquesima edizione.

14 ottobre: Il Treno Art and Food da Nova Gorica e Gorizia porta i passeggeri al festival "Art and Food" di Pordenone, un festival innovativo dedicato all’enogastronomia del Friuli Occidentale, che quest’anno celebra la quarta edizione con un ricco palinsesto di appuntamenti per appassionati e operatori del settore, tra incontri di degustazione, masterclass, spazi di approfondimenti e showcooking con importanti nomi della cucina e della pasticceria, oltre che a momenti di confronto e dialogo sui temi dell’alimentazione, delle filiere produttive e dell’ambiente.

15 ottobre: Il Treno delle Dolomiti friulane parte da Treviso verso il Parco delle Dolomiti friulane, con fermata a Montereale Valcellina. In programma ci saranno visite guidate naturalistiche gratuite per immergersi nella natura e scoprire alcuni dei luoghi simbolo dell'arte e della tradizione locale, in collaborazione con l'Ecomuseo Lis Aganis.

22 ottobre: per chi parte da Trieste, sarà possibile raggiungere la Festa della Zucca di Venzone a bordo del Treno alla scoperta di Venzone, con carrozze Centoporte e locomotiva elettrica.

Manifestazione unica nel suo genere e un po’ goliardica, la festa della Zucca vede animarsi le stradine della città friulana con spettacoli e figuranti medioevali, oltre che popolarsi di numerosi stand e luoghi di ristoro dove sarà possibile degustare tante ricette originali a base di questo apprezzato ortaggio, che una leggenda narra essere indissolubilmente legato agli abitanti di Venzone.

29 ottobre: Il Treno "Autunno in Pedemontana del Friuli" da Sacile a Meduno offre una gita attraverso paesaggi pittoreschi fino al Palazzo Colossis, con degustazioni e visite guidate nei borghi locali.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia