In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 23 e domenica 24 settembre FERROVIENORD apre al pubblico le porte dell'archivio storico della Società Nazionale Ferrovie e Tramvie (SNFT) situato presso la propria Direzione generale di Iseo.

Due giornate di visite guidate su prenotazione dedicate alla scoperta di planimetrie, progetti, documentazione e fotografie per ripercorrere la storia della linea ferroviaria Brescia - Iseo - Edolo. 

VISITE SU PRENOTAZIONE - Per visitare l'archivio SNFT è necessario prenotare una delle tre visite guidate giornaliere - sabato alle ore 11.00, ore 14.30, ore 16.30 e domenica alle ore 10.00, ore 11.30 e 15.00 - tramite l'apposita pagina creata per l'evento raggiungibile al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visite-guidate-allarchivio-storico-di-iseo-ferrovienord-714497159237.

L'archivio storico si trova presso la Direzione generale di FERROVIENORD in via Roma, 5 a Iseo.

PERCORSO ESPOSITIVO - La visita sarà guidata dagli archivisti CAeB (Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria) che hanno inventariato e riordinato l'Archivio e durerà circa un'ora, articolandosi intorno a tre tavoli tematici: costruzione e ammodernamento della ferrovia (progetti per la realizzazione dei lavori, planimetrie e atti storici); agricoltura, industria e turismo: le modifiche alla linea (progetti di deviazione e raccordo, passaggi a livello); i luoghi della socialità: le stazioni e i servizi per l'utenza (impianti di sicurezza, progetti e fotografie storiche dei fabbricati per i viaggiatori).

PATRIMONIO STORICO - L'iniziativa - promossa da FERROVIENORD in collaborazione con CAeB e sotto la supervisione della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia - fa parte delle attività di valorizzazione del patrimonio storico delle ferrovie che Regione Lombardia finanzia nell'ambito del Contratto di Servizio con FERROVIENORD.

"Le giornate di sabato 23 e domenica 24 rappresentano un'occasione straordinaria per scoprire la storia della ferrovia Brescia-Iseo-Edolo che abbraccia oltre cent'anni di vita - commenta Fulvio Caradonna, presidente di FERROVIENORD -. 

Questa iniziativa rientra tra le diverse attività che FERROVIENORD realizza, grazie al supporto di Regione Lombardia, per valorizzare il proprio patrimonio storico e culturale e far conoscere e apprezzare meglio il lavoro che sta dietro alle infrastrutture e ai servizi che hanno accompagnato e accompagnano la vita delle comunità".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia