Il prossimo giovedì 8 dicembre ritorna il Treno Storico a vapore sulla Ceva-Ormea: l’atteso “Treno di Natale” sull’antica ferrovia.

Il convoglio, composto da suggestive carrozze modello “Corbellini” e trainato da una storica D.445, partirà da Torino Porta Nuova alle 8.49, facendo fermate anche a Savigliano (9.33) e Mondovì (10.06), prima di arrivare a Ceva, alle 10.25.

Alla stazione di Ceva avverrà l’aggancio della locomotiva a vapore, che proseguirà poi per la Val Tanaro (partenza alle 11.05), con fermate a Nucetto (ore 11.19), Garessio (ore 12.32) ed Ormea (ore 13 circa). Nel pomeriggio, il treno ripartirà da Ormea alle 16.40, ripercorrendo via via a ritroso lo stesso percorso, con fermate a Garessio, Ceva, Mondovì, Savigliano, Torino Lingotto e Porta Nuova (alle 20.10).

I partecipanti potranno scegliere se trascorrere la giornata a Garessio o a Ormea. Dopo la sosta “comune” a Nucetto, dove la recuperata stazione ospita il Museo ferroviario e il Museo della Alta Valle Tanaro, si potrà infatti decidere se scendere dal treno a Garessio o proseguire fino ad Ormea.

A Garessio, dalla stazione si raggiungerà il ristorante per il pranzo. A seguire, passeggiata tra le botteghe del borgo Ponte, addobbate per vivere l’atmosfera del Natale, con frittelle, vin brûlé e cioccolata per tutti. Coloro che invece avranno deciso di proseguire per Ormea (capolinea), scesi dal treno pranzeranno al ristorante, prima di visitare il borgo antico e il mercatino di Natale lungo via Roma.

Il costo dell'iniziativa è di 75 euro per gli adulti e 58 euro per bambini dai 4 ai 10 anni, la quota comprende il viaggio, il pranzo con le bevande, l’assistenza a bordo e l’assicurazione. Prenotazioni online tramite il portale www.piemontevic.com.

Per maggiori informazioni, chiamare il numero 0173-363480 i visitare la pagina.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia