Il prossimo giovedì 8 dicembre ritorna il Treno Storico a vapore sulla Ceva-Ormea: l’atteso “Treno di Natale” sull’antica ferrovia.
Il convoglio, composto da suggestive carrozze modello “Corbellini” e trainato da una storica D.445, partirà da Torino Porta Nuova alle 8.49, facendo fermate anche a Savigliano (9.33) e Mondovì (10.06), prima di arrivare a Ceva, alle 10.25.
Alla stazione di Ceva avverrà l’aggancio della locomotiva a vapore, che proseguirà poi per la Val Tanaro (partenza alle 11.05), con fermate a Nucetto (ore 11.19), Garessio (ore 12.32) ed Ormea (ore 13 circa). Nel pomeriggio, il treno ripartirà da Ormea alle 16.40, ripercorrendo via via a ritroso lo stesso percorso, con fermate a Garessio, Ceva, Mondovì, Savigliano, Torino Lingotto e Porta Nuova (alle 20.10).
I partecipanti potranno scegliere se trascorrere la giornata a Garessio o a Ormea. Dopo la sosta “comune” a Nucetto, dove la recuperata stazione ospita il Museo ferroviario e il Museo della Alta Valle Tanaro, si potrà infatti decidere se scendere dal treno a Garessio o proseguire fino ad Ormea.
A Garessio, dalla stazione si raggiungerà il ristorante per il pranzo. A seguire, passeggiata tra le botteghe del borgo Ponte, addobbate per vivere l’atmosfera del Natale, con frittelle, vin brûlé e cioccolata per tutti. Coloro che invece avranno deciso di proseguire per Ormea (capolinea), scesi dal treno pranzeranno al ristorante, prima di visitare il borgo antico e il mercatino di Natale lungo via Roma.
Il costo dell'iniziativa è di 75 euro per gli adulti e 58 euro per bambini dai 4 ai 10 anni, la quota comprende il viaggio, il pranzo con le bevande, l’assistenza a bordo e l’assicurazione. Prenotazioni online tramite il portale www.piemontevic.com.
Per maggiori informazioni, chiamare il numero 0173-363480 i visitare la pagina.