Dopo la pausa estiva, riprendono i viaggi nei fine settimana con il "Treno di Dante", tra Firenze e Ravenna.

Il convoglio, organizzato dalla Fondazione FS Italiane, e composto dalle storiche carrozze ‘Centoporte’, viaggia sulla linea Faentina, attraversando i luoghi percorsi del Sommo Poeta nel suo esilio, con soste nei borghi più belli.

Ogni fine settimana fino a novembre sarà possibile fare un’esperienza di viaggio unica a bordo di un treno storico, che attraversa il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, un percorso incantevole che coniuga celebri città d’arte e borghi medievali completamente immersi nella natura.

Il primo viaggio è previsto sabato 27 agosto, per l'ultimo invece è in programma una corsa straordinaria martedì primo novembre.

A settembre e ottobre anche tanti appuntamenti tra Romagna e Toscana a bordo dello storico convoglio, tra i quali la possibilità di visitare il 2 e il 3 settembre Argillà, il Festival Internazionale della Ceramica di Faenza.

L’11 settembre le celebrazioni dei 701 anni dalla morte del Sommo Poeta sono suggellate dall’incontro tra Ravenna e Firenze, con quest’ultima che offre l’olio per la lampada votiva presente nella tomba sita nel capoluogo romagnolo. 

A ottobre doppio appuntamento con la Sagra del Marron buono di Marradi (Firenze) le domeniche 9 e 30 alla scoperta di questo caratteristico borgo dell’Appennino Tosco-Romagnolo con anche la possibilità di visitare le vicine località di Brisighella o Faenza.

Il costo del biglietto – 54,50 euro andata e ritorno, 29 euro la singola tratta – comprende anche la visita gratuita a musei e monumenti in tutte le località toccate dal percorso, e uno sconto del 10% nei ristoranti e locali dei paesi toccati dalla tratta, con aperitivo in omaggio.

Biglietti e informazioni sul sito www.iltrenodidante.it.

Foto e video di Trainspotting_by_Nico

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia