È ormai tutto pronto in Sicilia, per l’atteso appuntamento di domenica 3 aprile con la Giornata delle “ferrovie dimenticate”.
L'evento, che ha già raccolto tante adesioni, è in programma sulla cessata linea a scartamento ridotto Castelvetrano – Agrigento, nel tratto compreso tra le stazioni di Cattolica Eraclea e Montallegro.
La manifestazione è organizzata dalle associazioni Ferrovie Kaos e AEL – stazione di Agrigento Centrale, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, Legambiente e altri numerosi enti del territorio, tra cui i comuni di Cattolica Eraclea e Montallegro.
I partecipanti avranno modo di trascorrere una intera giornata a contatto con la natura, sulle tracce dell’antica linea a scartamento ridotto, tra paesaggi mozzafiato e splendidi manufatti di archeologia ferroviaria.
Per partecipare sarà necessario presentarsi la mattina di domenica 3 aprile, a partire dalle ore 8.30 presso il Piazzale Agip di Montallegro, per iscriversi e firmare la liberatoria indispensabile per prendere parte all'iniziativa.
È richiesto, inoltre, un contributo libero a sostegno dell'evento.
Terminate le procedure di accredito, tramite bus si raggiungerà la ex stazione di Cattolica Eraclea dove, alle ore 9.30 circa inizierà il percorso di circa 7 km fino alla ex stazione FS di Montallegro.
Giunti alla stazione di Montallegro chi vorrà potrà pranzare liberamente presso i corner food allestiti.
Per velocizzare le operazioni di registrazione e accredito è possibile comunicare la propria partecipazione al numero di telefono 338.3900666.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., consultare il sito www.ferroviekaos.it, e la pagina ufficiale dell’associazione su Facebook.
Foto 2 di Smiley.toerist - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7690430