Una giornata da ricordare quella del prossimo 26 settembre 2021.
Fondazione FS Italiane effettuerà infatti il Viaggio Inaugurale per la riapertura della Ferrovia Fabriano - Pergola.
Il convoglio sarà effettuato con Locomotiva Diesel e Carrozze a Terrazzini e Bagagliaio. La partenza da Ancona è prevista alle 9.35 con arrivo a Fabriano alle 11.05. Da qui la ripartenza alle 11.35 con soste a Sassoferrato, Bellisio Solfare e arrivo a pergola alle 13.18.
Al ritorno il treno lascerà Pergola alle 17.50 per effettuare le medesime soste dell'andata, con arrivo ad Ancona alle 20.40.
La ferrovia costeggia la dorsale appenninica attraversando la Valle del Cesano, tra i luoghi più affascinanti delle Marche. Superata la stazione di Fabriano si giunge a Cà Maiano e poi Melano-Marischio, la fermata dismessa di Bastia-Rucce e quindi Sassoferrato.
Da qui la linea imbocca la galleria Fontanaldo per raggiungere il punto più alto del percorso a circa 430 metri. Proseguendo verso Monterosso Marche e Bellisio-Solfare, si lambisce il magnifico Santuario della Madonna del Sasso fino a giungere al capolinea, Pergola.
La Valle del Cesano è ricca di sentieri per praticare biking, hiking ed escursioni. Molte le aree di interesse come, ad esempio, la Gola della Madonna del Sasso, che custodisce un Santuario risalente al tempo dei Longobardi. Nella località di Bellisio Solfare è possibile visitare la Miniera di Cabernardi facente parte del “Parco museo minerario delle miniere dello zolfo delle Marche".
Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.