Ripartono domenica 5 settembre, con il ‘Sebino Express’ da Milano Centrale alla stazione di Paratico (Bs) e Sarnico (Bg), i Treni Storici della Fondazione FS, finanziati dalla Regione Lombardia.

Per la seconda parte dell'anno, il programma prevede 6 viaggi fino al 17 ottobre. Il treno storico di domenica 5 settembre sarà trainato da una locomotiva elettrica in livrea storica tra Milano e Bergamo e da una locomotiva a vapore nella restante parte del tragitto. Il convoglio, composto da carrozze Centoporte degli anni Trenta e Corbellini degli anni Cinquanta, partirà dalla stazione di Milano Centrale ed effettuerà fermate nelle stazioni di Milano Lambrate, Bergamo e Palazzolo sull’Oglio prima dell’arrivo a Paratico-Sarnico. 

Da qui i passeggeri potranno visitare i luoghi circostanti, dedicarsi al trekking ed esplorare i magnifici borghi che si affacciano sul lago d’Iseo. Il calendario dei treni storici nel 2021 è articolato su tre itinerari: Sebino Express: Milano – Bergamo – Palazzolo – Paratico; Laveno Express: Milano – Gallarate – Laveno, con possibilità di crociera ‘charter’ sul Lago Maggiore; Lario Express: Milano – Como – Lecco, con possibilità di prosecuzione con battello di linea da Como a Lecco via Bellagio (o viceversa). Le date: 5 settembre Paratico, 12 settembre Como-Lecco, 19 settembre Laveno, 26 settembre Como-Lecco, 10 ottobre Paratico, 17 ottobre Laveno. 

“Torna – ha commentato in una nota l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile – il servizio turistico dei viaggi a bordo dei treni d’epoca dopo la pausa di agosto e il successo riscontrato con le corse di giugno e luglio. Da tre anni abbiamo reso strutturale questa iniziativa che costituisce un volano per il turismo e l’economia dei territori. Un’opportunità in più per valorizzare i laghi lombardi. E un modo per agevolare l’afflusso di turisti puntando sulla mobilità sostenibile e l’intermodalità, consentendo a chi lo desidera di utilizzare anche i battelli della navigazione. Il servizio dei treni storici è un’esperienza sempre più apprezzata che abbiamo confermato e implementato nel corso degli anni: andremo avanti in questa direzione”.
Attraverso Ferrovienord, Regione Lombardia mette a disposizione per i treni storici 500.000 euro l’anno tra attivazione dei servizi e lavori di manutenzione dei convogli d’epoca.  

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia