Il lavoro di macchinista è senza dubbio uno di quelli più affascinanti in ferrovia.
Diverse in questo momento sono le compagnie che cercano questa specifica figura, tra le quali Mercitalia Rail, Italo, GTS Rail, Rail Traction Company e SNCF Voyages Italia.
Vediamole una per una con i dettagli disponibili resi noti dalle compagnie stesse.
Mercitalia Rail
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca diplomati/e da inserire in un percorso formativo professionalizzante da Macchinista per Mercitalia Rail s.r.l.
Le risorse si occuperanno di:
- svolgere attività dinamiche di condotta di mezzi di trazione con relativo materiale rimorchiato, su treni che circolano sull'intera infrastruttura ferroviaria nazionale, o su tratti di linea della stessa specificatamente autorizzati, con le responsabilità sul convoglio definite in base ai regolamenti e alle normative previste;
- effettuare visite di controllo e di accertamento tecnico sui mezzi di trazione e di intervenire sui mezzi medesimi e sul materiale rimorchiato;
- eseguire le operazioni di aggancio/sgancio della locomotiva dal convoglio e la prova freno sui mezzi di trazione e, nei casi previsti, anche sui treni.
Sedi: tutte in Italia.
Requisiti richiesti:
- Diploma conseguito presso un Liceo Scientifico o un Istituto Tecnico preferibilmente appartenente ai seguenti settori Tecnologici: Elettronica ed Elettrotecnica; Meccanica, Meccatronica ed Energia; Trasporti e Logistica; Informatica e Telecomunicazioni;
- età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento;
- possesso di patente di guida A e/o B;
- possesso dei requisiti fisici previsti per il ruolo ricercato.
È richiesta inoltre la disponibilità a lavorare su turni non cadenzati sulle 24 ore, l'attitudine alla mobilità territoriale, la dimestichezza operativa con i sussidi di Information and Communication Technology e la conoscenza della lingua inglese e/o di altra lingua comunitaria.
Completano il profilo: flessibilità, lealtà, orientamento al cliente, precisione e accuratezza, impegno costante e predisposizione alla collaborazione.
Requisito preferenziale: maggiore votazione al diploma.
TIPOLOGIA D'INSERIMENTO: Contratto di Apprendistato professionalizzante.
Se hai voglia di metterti in gioco e cogliere l'opportunità di far parte del Gruppo FS Italiane candidati entro il 21 ottobre 2021 cliccando qui.
Italo
Italo è alla continua ricerca di macchinisti esperti in grado di condurre treni sofisticati e altamente tecnologici. Scopri se possiedi tutti i requisiti e unisciti al team dei macchinisti Italo.
La flotta di Italo è composta: da treni Alstom AGV 575 ad altissima velocità (record mondiale di velocità su rotaia a 574,8 km/h) dotati di un sistema di motorizzazione ripartita su tutto il convoglio; e da treni Alstom ETR 675 (evoluzione della famiglia del Pendolino) dotati di muso avveniristico concepito per garantire sia un’elevata protezione al conducente sia migliori prestazioni aerodinamiche.
Il macchinista che ricerchiamo è in possesso dei seguenti requisiti:
Licenza Europea di condotta treni in corso di validità;
Certificato complementare di categoria B in corso di validità;
Esperienza nel ruolo di macchinista (primo agente di condotta) superiore a 1 anno;
Diploma di scuola secondaria;
Disponibilità al trasferimento in una delle seguenti sedi lavorative: Roma, Milano, Napoli;
Disponibilità al lavoro su turni, compresi notturni e festivi.
Se possiedi tutti i requisiti e vuoi unirti al team dei macchinisti Italo, invia subito il tuo CV cliccando qui.
Per l'urgente potenziamento dell'organico aziendale, siamo attualmente alla ricerca di: MACCHINISTA
Zona di lavoro: Milano / Roma (Italia)
GTS Rail
GTS RAIL ricerca MACCHINISTI per le sedi di:
• Piacenza
• Bologna
• Falconara Marittima
Per candidarsi è possibile cliccare qui.
RTC - Rail Traction Company
Rail Traction Company Spa, società di trasporto ferroviario merci, per sviluppo di nuovi traffici e potenziamento del proprio organico, ricerca personale da formare allo svolgimento dell’attività di Condotta dei Treni e Preparatori del Treno per l’avvio di prossime scuole allievi.
REQUISITI di AMMISSIONE alla SELEZIONE:
- Età non inferiore ai 18 anni;
- Diploma di Scuola Secondaria o in alternativa un diploma di istruzione e formazione professionale di durata almeno quadriennale;
- Perfetta conoscenza della lingua italiana attestata dal possesso previsto al precedente punto conseguito in Italia o presso istituti esteri equiparato, o dall’attestazione B1 della conoscenza della lingua italiana come definito dal “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”.
Completano il profilo forte senso di responsabilità, spiccate doti di analisi e presa di decisione, autonomia professionale, buone capacità mnemoniche, flessibilità e concretezza completano il profilo ricercato.
Sede di lavoro: Verona, Trieste, Bolzano
Per procedere alla candidatura accedere alla sezione INVIA CV.
Rail Traction Company Spa è inoltre alla ricerca di personale esperto in possesso di abilitazioni ferroviarie da inserire sulle sedi di Verona, Bolzano e Trieste per attività di condotta dei treni.
Requisiti richiesti:
- Possesso della Licenza di Condotta Europea;
- Possesso del Certificato Complementare Armonizzato cat. A4-B2;
- Esperienza nel ruolo di macchinista;
Il candidato/a ideale è in possesso diploma di scuola superiore e dei requisiti fisici previsti per il ruolo, ed è disponibile al lavoro su turni non cadenzati, compresi notturni e festivi.
Rappresentano ulteriori requisiti preferenziali il possesso di abilitazioni alla manovra ed alla formazione dei treni.
Completano il profilo senso di responsabilità, precisione, serietà, buone doti comunicative, flessibilità.
Zona di lavoro: Verona, Bolzano, Trieste
Orario di lavoro: full time
Per procedere alla candidatura accedere alla sezione INVIA CV.
SNCF Voyages Italia
Per nuovi progetti di sviluppo tra Italia e Francia, SNCF Voyages Italia, con sede a Milano, è alla ricerca di macchinisti da inserire nel proprio organico a partire dal mese di dicembre 2021.
Per candidarsi inviare il Curriculum Vitae a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 ottobre 2021.