24.000 i collegamenti al giorno in treno e bus in Italia e 13.000 in Europa.

Questi i numeri illustrati alla Winter Experience del Polo Passeggeri del Gruppo FS, composto da Trenitalia (società capofila), Busitalia, Ferrovie del Sud Est e dalla neonata società Treni Turistici Italiani.

L’orario invernale, al via dal 10 dicembre, offrirà nuovi collegamenti per le mete turistiche di neve e montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani, per viaggiare in modo sostenibile e in totale comfort e sicurezza.

La Winter Experience 2023 è stata presentata oggi a Milano da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. Durante la giornata sono state illustrate le novità dell’orario invernale che mirano a sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e sostenibile.

“Trenitalia e tutte le aziende del Polo Passeggeri stanno investendo in treni e bus di ultima generazione per garantire ai passeggeri un viaggio ancora più confortevole e attento all’ambiente. Stiamo impegnando oltre 1 miliardo di euro l’anno per il trasporto regionale e, nei prossimi 3 anni, i treni saranno quasi completamente rinnovati.

Abbiamo siglato un contratto di circa 1 miliardo di euro per la fornitura di 40 nuovi Frecciarossa 1000 e, nell'ambito dei fondi del PNRR, stiamo investendo in nuovi treni e carrozze Intercity, con particolare attenzione alle regioni del Sud.

Con la Winter Experience consolidiamo ulteriormente i nostri sforzi e, nei prossimi mesi, offriremo ai nostri viaggiatori nuovi collegamenti per un’esperienza più completa e flessibile” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.



LA WINTER EXPERIENCE 2023 IN BASILICATA

In Basilicata sono confermati i collegamenti del trasporto regionale per le principali località lucane e quelle delle regioni limitrofe Puglia, Campania e Calabria che permettono, attraverso opportune soluzioni di viaggio, di raggiungere in tempi competitivi il Centro e il Nord Italia.

Per la lunga percorrenza sono confermati i collegamenti Intercity da Roma per Taranto e viceversa, da Roma per Reggio Calabria e viceversa, da Reggio Calabria per Taranto e viceversa, i collegamenti Intercity Notte da Milano per la Sicilia e viceversa.

Confermati anche i FrecciaLink, la soluzione intermodale treno+bus, sulla rotta Matera–Potenza–Salerno, con un collegamento andata e ritorno giornaliero in connessione con le Frecce da e per Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli

CON L’APP DI TRENITALIA VIAGGI INTERMODALI DOOR-TO-DOOR
Quest’anno 5 milioni di passeggeri hanno scelto il trasporto intermodale in combinazione col treno. I viaggi in FrecciaLink sono cresciuti del 90% rispetto al 2022 e oltre 1 milione di passeggeri, nei primi 10 mesi del 2023, ha acquistato un biglietto per utilizzare i 123 Link del Regionale.

IL BIGLIETTO DIGITALE REGIONALE
Anche in Basilicata i passeggeri del Regionale, a partire da agosto, hanno a disposizione il biglietto digitale che semplifica l’esperienza di viaggio. Grazie a questa modalità è possibile effettuare un numero illimitato di cambi sulla data e sull’ora del treno scelto, fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio. Illimitati cambi anche il giorno stesso del viaggio, anticipando o posticipando l’orario all’interno della stessa giornata.

Un’altra importante novità per i viaggiatori è la convalida del biglietto con il check-in online prima di salire a bordo, dall’App o dal sito internet di Trenitalia. Il servizio del check-in online è disponibile dalle 00:00 del giorno del viaggio fino all’ora di partenza del treno.

Esperienza di viaggio ancora più conveniente
Viaggiare sui Frecciarossa in inverno sarà più conveniente grazie alle numerose offerte e promozioni pensate per ogni esigenza. Con FrecciaDAYS sconti fino al 70% per muoversi il martedì, mercoledì e giovedì; con Freccia2X1 viaggi in due al prezzo di uno; con FrecciaSENIOR gli over 60 potranno acquistare biglietti a 29 euro e 39 euro.

I giovani fino ai 30 anni potranno usufruire dell’offerta FrecciaYOUNG, viaggiando a 19 e 29 euro. Alle famiglie, invece, è riservata l’offerta FrecciaFAMILY che fa viaggiare gratis gli under 15 e con una riduzione del 50% gli adulti. Fino all’8 gennaio tutti i cani viaggeranno gratis a bordo delle Frecce.

Chi viaggia con Intercity potrà usufruire dell’offerta Insieme, riservata ai gruppi composti da 3 a 5 persone, che consente di acquistare biglietti con sconti variabili fino al 60%; lo speciale A/R Weekend al 40% in meno con partenza il sabato e ritorno la domenica; Me&You per risparmiare fino al 50% quando si viaggia in 2.

Per rendere ancora più confortevole e divertente il viaggio dei più piccoli, Trenitalia ha attivato una collaborazione con Loquis per dar vita a “Travel Kids”: una nuova serie di podcast pensata per i bambini in viaggio, che sarà disponibile nella sezione Intercity dell’app Loquis.

Le famiglie che viaggiano con Intercity potranno scegliere l’offerta Bimbi Gratis, che dà la possibilità ai nuclei composti da 2 a 5 persone di far viaggiare i ragazzi sotto i 15 anni gratuitamente e gli adulti con lo sconto del 40%. Anche a bordo degli Intercity tutti i cani viaggeranno gratis fino all’8 gennaio

Gli under 30 iscritti a X-GO (l’iniziativa gratuita di Intercity e Regionale che permette di accumulare punti e ottenere cashback) potranno usufruire di sconti fino al 70%; gli over 60 iscritti a X-GO, invece, fino al 50%. Chi è iscritto a X-GO potrà partecipare al concorso “Very X-Mas”, che dal 1 al 24 dicembre vede in palio oltre 100 premi al giorno.

Per spostarsi liberamente per 3 o 5 giorni sui treni regionali, regionali veloci e metropolitani di Trenitalia, si potrà scegliere l’offerta Italia in Tour. Sui treni del Regionale viaggiano gratis gli animali domestici di piccola taglia all’interno del trasportino.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia