24.000 i collegamenti al giorno in treno e bus in Italia e 13.000 in Europa.
Questi i numeri illustrati alla Winter Experience del Polo Passeggeri del Gruppo FS, composto da Trenitalia (società capofila), Busitalia, Ferrovie del Sud Est e dalla neonata società Treni Turistici Italiani.
L’orario invernale, al via dal 10 dicembre, offrirà nuovi collegamenti per le mete turistiche di neve e montagna, più soluzioni di viaggio integrate con treno, bus e aereo e promozioni ad hoc per famiglie e giovani, per viaggiare in modo sostenibile e in totale comfort e sicurezza.
La Winter Experience 2023 è stata presentata oggi a Milano da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. Durante la giornata sono state illustrate le novità dell’orario invernale che mirano a sviluppare una mobilità sempre più completa, efficiente e sostenibile.
“Trenitalia e tutte le aziende del Polo Passeggeri stanno investendo in treni e bus di ultima generazione per garantire ai passeggeri un viaggio ancora più confortevole e attento all’ambiente. Stiamo impegnando oltre 1 miliardo di euro l’anno per il trasporto regionale e, nei prossimi 3 anni, i treni saranno quasi completamente rinnovati.
Abbiamo siglato un contratto di circa 1 miliardo di euro per la fornitura di 40 nuovi Frecciarossa 1000 e, nell'ambito dei fondi del PNRR, stiamo investendo in nuovi treni e carrozze Intercity, con particolare attenzione alle regioni del Sud.
Con la Winter Experience consolidiamo ulteriormente i nostri sforzi e, nei prossimi mesi, offriremo ai nostri viaggiatori nuovi collegamenti per un’esperienza più completa e flessibile” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.
LA WINTER EXPERIENCE 2023 IN UMBRIA
I treni nazionali in circolazione in Umbria confermano l’offerta delle Frecce, con particolare attenzione alla coppia di Frecciarossa che collega Perugia a Milano e Torino. L’accesso ai servizi di Alta Velocità ferroviaria è mantenuto anche attraverso la stazione di Orte, offrendo opportunità di viaggio veloci e convenienti per i residenti ternani e spoletini.
La Trenitalia Winter Experience 2023 si concentra anche su nuovi collegamenti per le mete sciistiche e turistiche di montagna, con soluzioni di viaggio integrate che combinano treno, bus e aereo. Sette Link collegano la ferrovia ai centri storici e all’aeroporto, garantendo una mobilità completa e sostenibile.
I due Frecciabianca Roma-Ravenna diventano Frecciargento, offrendo un portale Frecce con connettività Internet Wifi e servizio bar in carrozza dedicata. I due FrecciaLink tra Assisi/Perugia e Firenze Santa Maria Novella sono confermati, garantendo collegamenti efficienti con i Frecciarossa e Intercity per Torino, Milano, Reggio Emilia AV, Bologna e Venezia.
Il servizio Regionale è potenziato con 85 treni al giorno, tutti con servizio di trasporto bici.
Il servizio Link in Umbria, con sette soluzioni intermodali, si conferma come scelta green, conveniente e comoda per gli spostamenti. Le partnership e le collaborazioni con eventi come Eurochocolate, I Primi d’Italia di Foligno e il Festival dei 2 Mondi di Spoleto offrono sconti e promozioni ai passeggeri che utilizzano il treno per raggiungerli. Il Gruppo FS dimostra un impegno tangibile nella sostenibilità, promuovendo il trasporto collettivo e alternative green.