"A dicembre presenteremo il progetto di riqualificazione della tratta ferroviaria Palermo-Messina che era caduto nel dimenticatoio.

Stiamo facendo l'analisi di fattibilità e quella tecnico-economica che sarà pronta entro la fine dell'anno e ne parleremo con il ministro Salvini, con il viceministro Rixi e con il capo struttura di Ferrovie dello Stato Ferraris".

Queste le dichiarazioni rilasciate ai giornalisti dal presidente di RFI, Dario Lo Bosco, a margine del convegno 'Noi, il Mediterraneo' organizzato al Marina Convention Center di Palermo dall'Adsp del Mare di Sicilia occidentale.

"Con il Ponte sullo Stretto lo scenario cambia - ha aggiunto - c'è un'interconnessione dell'isola che aveva prima una rete regionale di trasporto sostenibile, integrato, plurimodale e che ora è connessa in modo stabile con l'Europa e il resto del mondo.

Il Ponte sullo Stretto è un elemento acceleratore di sviluppo ma anche attrattore e generatore di mobilità e allora dobbiamo fare mente locale a una riqualificazione funzionale della Sicilia alla luce del Ponte. Ecco perché la Palermo-Messina è essenziale per interconnettere finalmente la Sicilia in modo adeguato".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia