“Avanti con la realizzazione dell’Alta Velocità, che permetterà di collegare in due ore Bari e Napoli, e in tre ore Bari e Roma.

Connettere il Paese in maniera veloce e sostenibile, favorire crescita, lavoro e sviluppo: la migliore risposta ai signori dei "no" è l’Italia dei Sì".

Così, in un post, il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, richiama quanto dichiarato durante il question time alla Camera, parlando dei cantieri della ferrovia AV Napoli - Bari.

"La nuova tratta ferroviaria Napoli - Bari è già stata realizzata al 60% dei lavori, costa sei miliardi ed è interamente finanziata.

Per gli interventi finanziati dal Pnrr si prevede la conclusione entro il primo semestre del 2026, per le altre entro il 2027", ha spiegato Salvini in aula.

"L'obiettivo è di andare in tre ore da Bari a Roma entro il 2027, già da dicembre 2024 si registreranno significative riduzioni dell’orario di percorrenza.

Completata l’opera, il treno sarà una valida alternativa all’aereo tra Bari e Roma e Bari e Napoli”, ha concluso il vice premier e titolare del MIT.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia