“Avanti con la realizzazione dell’Alta Velocità, che permetterà di collegare in due ore Bari e Napoli, e in tre ore Bari e Roma.
Connettere il Paese in maniera veloce e sostenibile, favorire crescita, lavoro e sviluppo: la migliore risposta ai signori dei "no" è l’Italia dei Sì".
Così, in un post, il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, richiama quanto dichiarato durante il question time alla Camera, parlando dei cantieri della ferrovia AV Napoli - Bari.
"La nuova tratta ferroviaria Napoli - Bari è già stata realizzata al 60% dei lavori, costa sei miliardi ed è interamente finanziata.
Per gli interventi finanziati dal Pnrr si prevede la conclusione entro il primo semestre del 2026, per le altre entro il 2027", ha spiegato Salvini in aula.
"L'obiettivo è di andare in tre ore da Bari a Roma entro il 2027, già da dicembre 2024 si registreranno significative riduzioni dell’orario di percorrenza.
Completata l’opera, il treno sarà una valida alternativa all’aereo tra Bari e Roma e Bari e Napoli”, ha concluso il vice premier e titolare del MIT.