Il traffico ferroviario tra Germania e Austria è in forte espansione ed entro la fine dell’anno Deutsche Bahn (DB) e le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) si aspettano circa il 40% in più di passeggeri rispetto a cinque anni fa.

Le due società stanno quindi espandendo i loro servizi transfrontalieri a lunga distanza tra i paesi vicini.

Stefanie Berk, responsabile marketing e vendite DB Fernverkehr: “La tendenza verso la ferrovia è ininterrotta. Sempre più persone in Germania e Austria utilizzano il treno ecologico per recarsi nel paese vicino.

Vogliamo continuare a sostenere la crescita con nuovi treni, più comfort e più collegamenti.

Ciò è possibile solo grazie ad uno sforzo congiunto delle imprese ferroviarie coinvolte. L’ampliamento dell’orario internazionale in stretta collaborazione con ÖBB è la nostra risposta alla crescente domanda”.

Sabine Stock, membro della direzione ÖBB per il trasporto passeggeri: “Entro il 2030 vogliamo raddoppiare il numero di passeggeri nel traffico Nightjet. Deutsche Bahn svolge in questo caso un ruolo importante, poiché molte linee Nightjet partono e finiscono in Germania. I nuovi collegamenti da Berlino a Parigi e Bruxelles e l’utilizzo del “Nightjet della nuova generazione” in Germania sono segnali forti del fatto che DB e ÖBB credono nel prodotto del treno notturno e presenteranno più offerte”.

Con il cambio d’orario da dicembre ci sarà un altro collegamento ICE tra Berlino e Vienna via Norimberga.

Con l’ampliamento della tratta verso Amburgo, la metropoli sull’Elba avrà anche un ulteriore collegamento giornaliero con la capitale austriaca.

Da dicembre DB e ÖBB offriranno anche il treno ICE da Berlino via Francoforte sul Meno e Stoccarda a Innsbruck e ritorno tutti i giorni anziché solo nei fine settimana.

In futuro i treni a lunga percorrenza circoleranno ogni ora tra Monaco e Salisburgo dalle 6:00 alle 21:00 circa. Da Innsbruck a Monaco esiste un servizio giornaliero di due ore tra le 6:40 e le 21:40.

Anche ÖBB e DB investono sempre più in nuovi treni.

Dal cambio d’orario, i treni ICE 4 verranno utilizzati sulla tratta Francoforte/Meno-Monaco-Salisburgo-Klagenfurt, garantendo maggiore comfort e affidabilità nei trasporti a lunga percorrenza.

Anche la nuova generazione di Railjet, che dall’aprile 2024 opererà sulla rotta tra Monaco e l’Italia, offrirà anche più qualità e posti a sedere. I nuovissimi treni all’avanguardia offrono un comfort di livello ICE.

ÖBB e DB ampliano la loro cooperazione anche nel traffico notturno. Da dicembre di quest’anno le due compagnie offriranno collegamenti Nightjet da Berlino e Vienna a Parigi e Bruxelles.

Inizialmente i collegamenti saranno tre volte alla settimana, poi a partire dall’autunno 2024 giornalmente. Ciò raddoppia il numero di collegamenti Nightjet per Berlino.

Dall’inizio dell’anno 2023/24 entreranno in servizio per la prima volta i nuovissimi treni ÖBB Nightjet.

Essi verranno utilizzati inizialmente sui collegamenti Amburgo-Vienna e Amburgo-Innsbruck.

Questi Nightjet di nuova concezione, che possono raggiungere velocità fino a 230 km/h, offrono un nuovo livello di comfort, comprese cabine individuali (mini cabine) nella carrozza cuccette e accesso a livello per le persone con mobilità ridotta.

Ulteriori collegamenti in Austria, Germania e Italia seguiranno nel corso del 2024.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia