Attualmente è possibile viaggiare in treno da da Berlino a Parigi in otto o nove ore cambiando treno almeno una volta, a Fracoforte sul Meno.
A partire da dicembre 2024, invece, potrebbe essere possibile un collegamento diretto Berlino-Parigi, in appena sette ore e senza cambi. Al progetto stanno lavorando la compagnia ferroviaria tedesca DB Bahn e quella francese SNCF.
Il nuovo collegamento intende incentivare le persone a viaggiare in treno, come ribadito sia dal presidente di SNCF, Jean-Pierre Farandou, che dal ministro tedesco dei Trasporti, Volker Wissing, che si è riferito al nuovo collegamento diretto come di “un’interessante alternativa all’aereo”.
Il collegamento doveva essere disponibile già quest’anno, ma sono sorte complicazioni relative alla definizione del percorso tra Francoforte sul Meno e Parigi. Al momento, sono due le possibili alternative: passare per Kaiserslautern e Saarbrücken, oppure per Karlsruhe e Strasburgo.
A incentivare quest’ultima opzione sono soprattutto i politici locali, che ritengono che il secondo percorso farebbe passare i treni “nel cuore dell’Europa”.
DB ha tuttavia precisato che per Strasburgo passano già due terzi dei treni a lunga percorrenza che collegano Germania e Francia. D’altra parte, secondo un recente rapporto dell’Ambasciata tedesca in Francia, i tedeschi tenderebbero a preferire il percorso più settentrionale, via Saarbrücken.
La decisione finale spetta ora a DB Netz, la filiale di Deutsche Bahn responsabile della gestione dell’infrastruttura ferroviaria.
L'articolo integrale su IL MITTE.