Il rivale più diretto del nostro Frecciarossa 1000 continua a fare progressi.
Nei giorni scorsi il TGV-M 996, uno dei nuovi arrivati in casa delle ferrovie francesi SNCF, realizzato ovviamente da Alstom, ha lasciato il circuito di Velim in Repubblica Ceca dove è stato impiegato nelle settimane scorse per alcuni test di prova.
Il convoglio sarebbe tornato in Francia passando per l'Austria dove è stato trainato dalla coppia "ibrida" composta dalla 1293 192 e da una ES 64 U2, entrambe delle ferrovie austriache ÖBB.
Attualmente, secondo le informazioni raccolte sul web, ci sarebbero altri due set in prova.
Il TGV-M 997 sarebbe appena stato inviato in Bretagna per ulteriori test mentre il TGV-M 998 sarebbe ancora nello stabilimento di La Rochelle.
Questa campagna di prove durata 6 mesi fa parte di una lunga serie di test per questa nuova generazione di treni ad alta velocità.
Ad oggi sono stati ordinati 115 convogli (100 convogli nazionali e 15 internazionali).
Il TGV M sarà utilizzato sia per i servizi INOUI che OUIGO.
È del tutto ovvio che il nuovo rotabile sarà utilizzato anche nel nostro Paese, a tempo debito, andando a sostituire i convogli attualmente in uso.
Le foto di Giovanni Grasso ci mostrano il trasferimento da Velim alla Francia del treno TGV-M 996 mentre transita a Schwarzach im Pongau il 21 giugno scorso.