Per il Polo passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato, prende il via anche in Friuli Venezia Giulia la "Trenitalia Summer experience 2023".
In Friuli Venezia Giulia una nuova coppia di Frecciarossa collegherà il capoluogo giuliano con quello lombardo: il 9718 Trieste Centrale-Milano Centrale con partenza alle 7.07 e arrivo alle 11.15, e il 9749 con partenza da Milano Centrale alle 17.15 e arrivo a Trieste Centrale alle 21.27.
In regione inoltre sarà ripristinato il TrenoBici delle Lagune, tutti i giorni fino al 9 settembre sulla linea Trieste-Portogruaro-Venezia con sei coppie di treni composti da sette vetture e una carrozza bici da 64 posti.
Ripartirà l'AlpeAdria Line, il treno più bici nei weekend fino al 9 settembre sulla linea Trieste-Udine-Tarvisio, con treni CAF (30 posti bici) o media distanza (64 posti bici), rimodulato via Cervignano, in funzione del nuovo "Collio Line".
Sempre nello stesso periodo verrà attivato proprio il nuovo servizio Collio Line (treno più bici), i collegamenti della linea Trieste-Gorizia-Udine vengono integrati con nuove corse nei weekend, per creare un modello orario in grado di servire l'area interessata dalle ciclovie FVG-3 "Ciclovia pedemontana e del Collio" e FVG-5 "Ciclovia dell'Isonzo".
In aggiunta a un cadenzamento bi-orario e l'interscambio a Udine con i servizi AlpeAdria Line.
Per agevolare i croceristi che fanno tappa a Trieste infine, ed evitare sovraffollamenti sui treni regionali, una nuova coppia di treni circolerà al sabato e alla domenica fino al 28 novembre fra Trieste e Venezia: partenza da Venezia alle 8.39 con arrivo a Trieste alle 10.44 e partenza da Trieste alle 10.16 con arrivo a Venezia alle 12.21.
Sono confermati poi i Lignano Link, che collegano la stazione di Latisana con la spiaggia, e il Muggia Link, la motonave in coincidenza con i treni regionali che collega la stazione di Trieste con Muggia.