"Abbiamo sbloccato gli iter approvativi per due lotti finanziati con fondi Pnrr, che saranno doverosamente completati entro il 2026".

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini rispondendo nell'Aula del Senato a una domanda a risposta immediata volta a conoscere la data di ultimazione del raddoppio ferroviario della linea Orte - Falconara.

Le opere citate dal ministro riguardano, più esattamente, il lotto Pm 228 Albacina e il lotto 2 Genga-Serra San Quirico, la cui conferenza di servizi, ha ricordato il ministro, "si è chiusa lo scorso 26 aprile: entro il prossimo 26 maggio è attesa la determinazione motivata del Consiglio superiore dei lavori pubblici, con gara prevista entro il 15 giugno 2023".

Sempre con fondi Pnrr, ha aggiunto il ministro, è prevista la "velocizzazione di tratte prioritarie della Orte-Falconara".

Sui lotti in corso di realizzazione il ministro ha riferito che l'attivazione della tratta Spoleto-Campello è prevista entro la fine del 2024.

Il nodo di Falconara e nuova stazione di Osimo, entro il 2026, prima attivazione.

Per le tratte Spoleto-Terni e Foligno-Fabriano e per i lotti 1 e 3 del raddoppio Pm 228 Castel Planio è in corso la progettazione la cui conclusione è prevista entro la fine del 2023.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia