Alstom e le Ferrovie dello Stato Danesi (DSB), hanno rivelato al pubblico un modello a grandezza naturale dei nuovi treni Coradia Stream IC5 alla presenza di Flemming Jensen, CEO di DSB, Emmanuel Henry, amministratore delegato di Alstom in Danimarca e diverse parti interessate.
Nell'aprile 2021, Alstom e DSB hanno firmato uno storico accordo quadro, del valore di 2,6 miliardi di euro, per la fornitura di 100 treni Coradia Stream, oltre a 15 anni di manutenzione a servizio completo.
Per facilitare il processo di progettazione e produzione, Alstom ha prodotto un modello in scala 1:1 del nuovo treno IC5.
La maquette a grandezza naturale di un elemento di testa del treno IC5 è dotata di sedili, tavoli e altri interni e sarà utilizzata per convalidare le funzionalità e il design del treno con vari gruppi di parti interessate, inclusi i clienti e il personale di DSB.
Un'esperienza di viaggio eccezionale e comodi posti a sedere sono priorità fondamentali, che il design degli interni del treno IC5 garantisce, consentendo ai clienti di rilassarsi e lavorare durante il viaggio.
Il nuovo design offre caratteristiche migliorate per i passeggeri come un tavolo più ampio, sedie reclinabili, braccioli individuali, luce di lettura e possibilità di ricarica su ogni sedile.
Inoltre, il treno IC5 avrà più schermi rispetto agli attuali treni DSB, fornendo ai passeggeri una maggiore disponibilità di informazioni di viaggio in tempo reale.
Sono previste modifiche minori prima del completamento completo del progetto.
Tuttavia, il mock-up del treno IC5 in scala 1:1 offre una forte impressione di ciò che clienti e dipendenti possono aspettarsi dalla realtà.
Il nuovo treno IC5 si basa sul Coradia Stream Electric Multiple Unit (EMU) a pianale ribassato e ad alte prestazioni di Alstom e soddisfa le esigenze odierne del trasporto regionale e interurbano.
Il Coradia Stream offre un design modulare, che consente agli operatori di scegliere la configurazione e gli interni che funzionano meglio per il loro mercato e la loro strategia commerciale.
In totale, oltre 1000 treni basati sulla famiglia di treni Coradia Stream sono già stati ordinati da Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi, tra gli altri, garantendo che i treni siano un prodotto ben collaudato.
La famiglia di treni offre versioni a zero emissioni dirette come batteria o idrogeno per linee non elettrificate, rendendolo una soluzione speciale ad alta capacità che completa il portafoglio. Inoltre, l'approccio sostenibile di Alstom ai servizi considera l'intero ciclo di vita del prodotto.
I treni IC5 sono adattati per soddisfare i requisiti della rete ferroviaria danese e la loro velocità massima di 200 km/h contribuirà a garantire una rapida mobilità in tutto il paese.
Sono i presupposti per poter sfruttare appieno i grandi progetti infrastrutturali sulla ferrovia in corso di realizzazione, come l'elettrificazione e il nuovo segnalamento.
I treni IC5 sostituiranno i treni IC3, IC4, IR4 e Øresund.
I materiali dei nuovi treni IC5 sono tutti ispirati alla tradizione del design danese e offrono, tra le altre cose, tessuti dei sedili con un'elevata percentuale di lana, il che significa che i sedili eviteranno trattamenti superficiali dannosi per l'ambiente.
Inoltre, tutti i prodotti e i materiali sono dotati di marchio di qualità ecologica e fino al 96% del treno può essere riciclato.
Il treno IC5 ha cinque carrozze da 300 posti. Le vetture hanno un ingresso basso, aree flessibili per biciclette e carrozzine e ancora più posti per riporre i bagagli rispetto ai treni esistenti.