Eurostar, il servizio ferroviario passeggeri ad alta velocità che collega il Regno Unito con l'Europa continentale, ha festeggiato cinque anni di servizi ferroviari sostenibili diretti ad alta velocità da Londra a Rotterdam e Amsterdam.
Da quando il viaggio inaugurale ha lasciato St. Pancras International nell'aprile 2018, oltre 1,6 milioni di passeggeri hanno viaggiato in Eurostar tra Londra e i Paesi Bassi, l'equivalente di oltre 10.000 carichi aerei.
Con l'impronta di carbonio di un passeggero di un volo tra Londra e Amsterdam che equivale a sette viaggi in Eurostar, oltre 83.000 tonnellate di CO2 sono state risparmiate grazie a milioni di passeggeri che sono passati dall'aereo al treno.
Inoltre, la società è impegnata ad aumentare i collegamenti e la capacità sulla popolare rotta ad alta velocità e ha recentemente aggiunto un quarto servizio giornaliero nel settembre 2022.
“Mentre celebriamo cinque anni di collegamenti ferroviari ad alta velocità tra Londra e i Paesi Bassi, siamo orgogliosi di essere la strada più verde da percorrere”, ha affermato Gwendoline Cazenave, CEO di Eurostar Group.
“Ora ci sono fino a 18 servizi giornalieri tra Amsterdam, Londra e Parigi, a testimonianza della domanda sempre crescente di collegamenti ferroviari ad alta velocità senza soluzione di continuità come alternativa sostenibile e conveniente ai viaggi aerei.
Come Eurostar Group, vogliamo trasportare 30 milioni di passeggeri all'anno su tutte le nostre rotte entro il 2030 e la continua crescita delle nostre rotte olandesi giocherà un ruolo enorme nell'aiutarci a realizzare queste ambizioni".
Il numero di viaggiatori in coincidenza a Bruxelles per viaggi tra i Paesi Bassi e il Regno Unito è aumentato del +106% dal 2018. Il servizio di andata e ritorno diretto da Amsterdam e Rotterdam a Londra è entrato in funzione nell'ottobre 2020.
"Il lancio della rotta verso i Paesi Bassi e l'aggiunta di un quarto servizio ferroviario diretto lo scorso anno, ci supportano nella nostra missione di promuovere viaggi sostenibili sia per i clienti business che leisure", ha affermato Wilbert Lek, amministratore delegato di Rotterdam Partners. "Non vediamo l'ora di rafforzare ulteriormente il nostro rapporto con Eurostar e di continuare ad accogliere visitatori e aziende britanniche nella nostra città".


