Per il quarto anno, la compagnia privata ceca RegioJet effettuerà treni notturni estivi e servizi di autobus dalla Repubblica Ceca alla Croazia attraverso la Slovacchia e la Slovenia.
Poiché la Croazia è entrata a far parte della zona Schengen all'inizio di quest'anno, i controlli dei passaporti non sono più necessari, il che accorcerà i tempi di viaggio.
I treni circoleranno dalla Repubblica Ceca a Rijeka dal 16 giugno al 30 settembre, tre volte alla settimana.
Il convoglio a scendere partirà da Praga ogni martedì, venerdì e domenica. Partirà invece a salire da Rijeka il lunedì, il mercoledì e il sabato.
“Grazie a questo nuovo calendario, ci aspettiamo una maggiore stabilità operativa. I set avranno più tempo per la rotazione e altre attività relative alla manutenzione, alla pulizia o all'immagazzinamento”, ha affermato Tereza Ptáčková, responsabile dei progetti internazionali.
La capacità del treno da quindici carrozze sarà di circa 600 passeggeri.
La vendita dei biglietti è iniziata a marzo e ci saranno autobus di collegamento da Ogulin e Rijeka per portare i passeggeri verso l'intera costa adriatica, con partenze per Makarska, Krk, Pola, Zara o Spalato.
Per la popolare destinazione di Spalato, RegioJet gestirà anche autobus diretti giornalieri da Praga dal 26 giugno al 31 agosto.
L'anno scorso c'erano treni notturni giornalieri a luglio e agosto, prorogati fino a settembre a causa della popolarità del servizio.
Dal 2020, RegioJet ha trasportato circa 100.000 passeggeri in entrambe le direzioni ogni stagione.
Negli anni precedenti, i treni viaggiavano fino a Spalato, ma quest'estate non è possibile, principalmente a causa delle tratte chiuse sul territorio croato, stando a quanto dice RegioJet.
Oltre a Praga e Brno, i treni si fermano per l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri anche a Břeclav, Bratislava in Slovacchia e Celje in Slovenia.
Per l'estate del prossimo anno, RegioJet ha già annunciato l'intenzione di aumentare i servizi e far tornare i treni per Spalato su base giornaliera.
Con espansioni all'orizzonte, l'operatore ha firmato a febbraio un contratto quadro con Alstom per la fornitura di 13 nuove locomotive multisistema TRAXX MS3 per le loro rotte a lunga percorrenza, che sono approvate per l'uso in Repubblica Ceca, Austria, Germania, Polonia, Slovacchia e Ungheria.
Nel 2021, RegioJet ha acquistato dall'operatore tedesco Deutsche Bahn 29 carrozze per treni a lunga percorrenza che dovevano subire modifiche prima di essere messe in servizio.