Nonostante l'entrata in servizio regolare di tutti gli ETR 322 Newag di Ferrovie del Sud Est sia avvenuta già da tempo, continuano le corse di prova per questo gruppo di elettrotreni.
Stiamo parlando nello specifico dell'ETR 322 n.006, inviato autonomamente da Bari Centrale a Foggia il 13 febbraio 2023.
Da qui il convoglio ha proseguito il suo viaggio il 17 febbraio 2023 per Arezzo via Falconara - Foligno, trainato dalla E.464.114 e .117 entrambe della DPR Puglia.
Giunto ad Arezzo, il treno è entrato alla SVI di Lucignano per operazioni di tornitura ai carrelli per simulare il consumo dopo 200.000 km.
Concluse le operazioni di tornitura, il treno è stato inviato da Arezzo a Firenze Osmannoro il successivo 24 febbraio 2023.
Qui, a cura di Italcertifer, sono state montate internamente delle apparecchiature necessarie per effettuare alcuni testo per eliminare la limitazione di velocità in caso di doppia captazione, ovvero con due pantografi in presa.
Verso metà marzo ha effettuato una serie di corse prova tra Campiglia Marittima e Follonica, venendo poi inviato il giorno 30 del mese stesso a Bologna Centrale, per poi essere ricoverato al fascio salesiani.
Nella mattinata di lunedì 3 aprile 2023 è stato quindi spostato da Bologna Centrale a Faenza per altri test tra Faenza e Rimini da effettuarsi, se non ci saranno cambiamenti, fino al 6 aprile.
Concluse anche queste prove, il treno rientrerà a Firenze Osmannoro il giorno dopo probabilmente per la rimozione delle apparecchiature installate.
Testo di Igli Sheldija