Al di là della manifestazione, la giornata di ieri è stata interessante anche per la presenza di ben tre treni storici che hanno interessato Roma e Pietrarsa.
Due sono partiti e tornati da Roma Ostiense mentre un terzo ha mosso tra Portici e Villa Literno.
Li possiamo ammirare meglio grazie al video di Gabriele Luongo.
Il primo treno presente nella sua raccolta che è anche l'ultimo ad essere transitato, è il treno storico riservato composto dalla "DTS" di E.444R ed E.656 con nel mezzo vetture Gran Confort sia in livrea "Bandiera" che "TEE".
Secondo in ordine di apparizione è stato poi "L'Arlecchino" ETR 252 che ha dato bella mostra di sé con il suo profilo sempre affascinante e con il suo Belvedere che ovviamente è stato gettonatissimo.
Infine, terzo in ordine di apparizione, è stato il treno storico su Villa Literno, con una meno "nobile" ma pur sempre affascinante composizione di carrozze Centoporte Castano e Isabella trainate da una splendida E.655, sempre ovviamente della Fondazione FS Italiane.
Tutti i treni sono stati ripresi a Napoli Piazza Garibaldi mentre la foto di apertura del Gruppo FS mostra lo storico elettrotreno imbandierato per l'occorrenza.