"Accompagneremo Giorgia Meloni a Kiev in treno".
Queste le parole di Oleksandr Kamyshin, Presidente delle Ferrovie ucraine, in un'intervista esclusiva rilasciata a FSNews, la testata online del Gruppo FS Italiane.
Il Presidente ha aggiunto che fino ad ora sul treno diplomatico delle ferrovie ucraine "sono state ospitate 227 delegazioni" e "organizzato un viaggio memorabile per l’ex primo ministro italiano Mario Draghi a Kiev".
“Ora aspettiamo il presidente Giorgia Meloni - ha detto Kamyshin - per rendere anche il suo viaggio eccezionalmente confortevole".
Il numero uno delle Ferrovie ucraine ha anche sottolineato le difficoltà affrontate dall'inizio del conflitto per mantenere in efficienza il sistema ferroviario del Paese e di come gli iron people (uomini di ferro), come chiamiamo i ferrovieri ucraini in questi giorni, siano diventati un simbolo della resilienza civile.
Nonostante le ovvie difficoltà della guerra in corso secondo Kamyshin il 97% dei treni è partito puntale e il 96% è arrivato in orario. Il risultato medio dell'ultimo anno è dell'85%.
L'intervista completa è disponibile cliccando qui.