Alstom si è aggiudicata un nuovo contrattoel valore di oltre 230 milioni per la fornitura di 25 treni regionali Coradia Nordic aggiuntivi a Norske tog.
Questo è il secondo ordine derivante dallo storico accordo quadro di Alstom da 1,8 miliardi di euro con Norske tog, firmato alla fine del 2021.
Il primo ordine di 30 treni regionali è attualmente in produzione, con consegne previste per la fine del 2025.
I nuovi treni regionali “Classe 77” di Norske tog opereranno come servizio ferroviario veloce e pendolare tra Ski e Stabekk nella grande regione di Oslo.
La flotta di treni in espansione garantirà migliori servizi di trasporto in tutta la trafficata regione.
I treni Coradia Nordic per Norske tog sono stati appositamente adattati per soddisfare le esigenze della rete ferroviaria norvegese e sono perfettamente adatti alle condizioni meteorologiche norvegesi.
I nuovi treni hanno una velocità massima di 200 km/h per garantire spostamenti rapidi e confortevoli in un ambiente spazioso e rilassante.
Ogni convoglio sarà composto da sei carrozze a un piano.
I treni saranno dotati dell'ERTMS di Alstom, un sistema di segnalazione a bordo standard europeo che fornisce ai treni movimenti sicuri continui e protezione dalla velocità eccessiva.
Il Coradia Nordic è un'unità multipla elettrica all'avanguardia, a pianale ribassato e ad alte prestazioni.
Alstom assemblerà i treni per Norske tog nel suo sito di Salzgitter, in Germania.
Diversi siti Alstom francesi sono coinvolti nel progetto, tra cui Tarbes per i sistemi di trazione, Ornans per i motori, Villeurbanne per i sistemi di segnalamento e Petit-Quevilly per i trasformatori elettrici.