La Francia si prende una pausa. La notizia viene direttamente dal governo francese che ha deciso di fermare momentaneamente i lavori sulla costruenda linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lione. Ad annunciarlo è stata Elisabeth Borne, segretario di stato francese ai Trasporti: "Vogliamo prenderci una pausa. Si, si tratta di una pausa" ha confermato in un’intervista a Reporterre.net, importante quotidiano francese che tratta di ecologia.

Va subito detto che non si tratta di una rinuncia al progetto, ma solo di uno stop che riguarda il tratto francese della ferrovia e quindi non quello su cui si sta lavorando in Italia. Da un punto di vista pratico cambia poco, poiché il presidente Emmanuel Macron ha sempre dichiarato di essere favorevole alla realizzazione della Torino-Lione. Il motivo ufficiale è infatti solo quello di "riesaminare spese e risorse", per cui la Francia, dopo aver cambiato la propria guida, vuole riflettere sul modello di mobilità da portare avanti e sui progetti da finanziare.

Alla luce di questa notizia il ministro Graziano Delrio ha già ricevuto la richiesta dai comitati NO TAV di sospendere i lavori, ma quest’ipotesi appare attualmente improbabile visto che i trattati internazionali sono già stati firmati e la Francia potrebbe presto tornare a lavorare sulla linea ferroviaria una volta riesaminate spese e risorse.

Una risposa è comunque prevista il prossimo 28 luglio quando Delrio incontrerà Elisabeth Borne.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia