Il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio parla della ferrovia Ferrnadina - Matera: "Due anni fa avevamo detto che ci sarebbe stato un piano per l'accessibilità stradale e ferroviaria a Matera" che nel 2019 sarà Capitale europea della Cultura e quel piano "sta andando avanti. Non stiamo facendo promesse, abbiamo stanziato i denari e stiamo iniziando i lavori: quindi buone notizie".
Nello stesso tempo, l'amministratore delegato di RFI - Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, ha annunciato che ieri sono cominciati i lavori per il ripristino funzionale della galleria ferroviaria Miglionico nell'ambito del completamento della linea Ferrandina - Matera, fermo da circa 15 anni.
L’importo, per questo ripristino funzionale, è di circa 500 mila euro su un totale per la prima annualità dei lavori, stanziata dal Governo, di dieci milioni di euro. A settembre saranno invece avviati i lavori sulle opere d’arte dei ponti e poi sarà la volta del progetto del riappalto per l’intera linea che sarà elettrificata: il completamento – secondo Gentile – è previsto per il 2021-2022.