Il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio parla della ferrovia Ferrnadina - Matera: "Due anni fa avevamo detto che ci sarebbe stato un piano per l'accessibilità stradale e ferroviaria a Matera" che nel 2019 sarà Capitale europea della Cultura e quel piano "sta andando avanti. Non stiamo facendo promesse, abbiamo stanziato i denari e stiamo iniziando i lavori: quindi buone notizie".

Nello stesso tempo, l'amministratore delegato di RFI - Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, ha annunciato che ieri sono cominciati i lavori per il ripristino funzionale della galleria ferroviaria Miglionico nell'ambito del completamento della linea Ferrandina - Matera, fermo da circa 15 anni.

L’importo, per questo ripristino funzionale, è di circa 500 mila euro su un totale per la prima annualità dei lavori, stanziata dal Governo, di dieci milioni di euro. A settembre saranno invece avviati i lavori sulle opere d’arte dei ponti e poi sarà la volta del progetto del riappalto per l’intera linea che sarà elettrificata: il completamento – secondo Gentile – è previsto per il 2021-2022.

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia