Partecipando all’inaugurazione del nuovo binario ferroviario tra Castelplanio e Montecarotto - importante tassello del più ampio progetto di raddoppio della Orte-Falconara - la vice presidente della Regione Marche, Anna Casini, ha detto che: “Ogni accelerazione sui trasporti è un servizio alla comunità regionale e alla promozione della sostenibilità ambientale”.
Il nuovo binario sostituisce il tracciato precedente e si estende per 6,2 km, con due viadotti ferroviari sul fiume Esino. I passaggi a livello di Maiolati Spontini e della stazione di Castelplanio, sono stati eliminati e sostituiti da altrettanti sottovia per il traffico stradale e pedonale.
Sono state inoltre abbattute le barriere architettoniche nella stazione, grazie a un nuovo marciapiede, un sottopasso pedonale e un ascensore. Il raddoppio rappresenta la prima fase del doppio binario che sarà portato a termine entro il 2018 attraverso l’attivazione del secondo nuovo binario e dell’apparato centrale computerizzato di Castelplanio Cupramontana.