La notizia meriterebbe di non essere data unicamente per un fatto di scaramanzia ma è di quelle talmente attese, almeno da noi, che è impossibile non renderne conto.
Secondo voci sempre più insistenti che circolano nell'ambiente ferroviario, nella giornata di domani la seconda metà dello storico ETR 401 ancora ferma ad Ancona verrebbe trasferita a Bologna.
Non è chiaro se nel caso si tratti di un ricovero nella città felsinea o di una tappa verso altre destinazioni, quel che è certo è che se la notizia fosse confermata e il semi-treno venisse salvato si tratterebbe di un colpo da maestro per Fondazione FS Italiane.
Allo stato attuale, infatti, la stessa Fondazione ha provveduto al salvataggio e al ripristino estetico solo di due unità su quattro dello storico primo Pendolino a circolare in servizio commerciale. Queste due unità sono state riportate in cromia originale argento e blu mentre le altre due rimaste ad Ancona sono ancora in XMPR.
Domani sapremo se queste voci diventeranno realtà o andranno a sciogliersi come neve al sole. La speranza è che si tratti della buona notizia che noi attendiamo da anni e rispetto alla quale da sempre facciamo sentire la nostra voce.