Tra le novità più interessanti del cambio orario di Trenitalia è possibile trovarne una che in qualche modo non coinvolge solo le ferrovie del nostro Paese.
Dalla giornata di oggi, infatti, l'impegnativa linea del Brennero vedere l'arrivo di un nuovo convoglio, con gli ETR 700 che sono stati inseriti sui Frecciargento 9721/9751 di collegamento tra Bolzano e Milano.
A parte la novità del materiale, quel che sarà interessante da vedere sarà il comportamento degli Albatros in condizioni meteo avverse che in questa stagione si verificano a quelle latitudini con estrema facilità.
Come forse i nostri lettori ricorderanno, infatti, gli ex Fyra erano stati rispediti alla AnsaldoBreda col marchio del fallimento anche in seguito a una corsa prova effettuata l'11 gennaio 2013 tra Amsterdam e Bruxelles durante la quale uno dei convogli si era bloccato a causa della neve.
Come si ricorderà, le analisi successive dimostrarono che quei test non furono effettuati in maniera "impeccabile" e che la problematiche riscontrate potevano essere risolte con relativa facilità a carico della ditta costruttrice, per cui sarà interessante vedere l'esercizio di questi convogli per capire dove stava la ragione tra le tre parti, AnsaldoBreda, NS e SNCB.
Foto di Marco Casanova Borca