Al via domenica 12 dicembre il nuovo orario ferroviario. Ecco le novità di Trenitalia e di Trenitalia Tper in Emilia Romagna.

DALL'EMILIA ALLA PUGLIA LE FRECCE SI TINGONO DI ROSSO: PASSANO DA 6 A 18 I COLLEGAMENTI GIORNALIERI CON ETR 500

Più qualità e comfort a bordo dei treni che ogni giorno collegano l'Emilia e la Romagna con la Puglia. Con il nuovo orario dieci Frecciargento e due Frecciabianca in servizio fra Milano e Bari/Taranto saranno sostituiti da convogli ETR 500, portando a 18 il numero di Frecciarossa sulla linea, 20 considerando anche gli attuali 2 Frecciarossa che collegano Emilia e Puglia via Roma.

Tutte le 18 Frecce manterranno le attuali fermate di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma e Rimini e quelle già previste a Faenza, Forlì, Cesena e Riccione. Confermati i sei Frecciargento fra Milano e Ancona/Pescara  

SOLO FRECCIAROSSA FRA VENEZIA E ROMA: 22 QUELLE CON FERMATA A FERRARA

Il Frecciargento lascia il posto al Frecciarossa sulla linea Venezia – Roma, che dal 12 dicembre sarà servita solo da ETR 500. 22 quelli con fermata a Ferrara, dove l'upgrading del servizio riguarda 5 degli attuali collegamenti.

ANCHE DALL'EMILIA ROMAGNA IN MONTAGNA CON LE FRECCE

Torna il Frecciarossa per Oulx e Bardonecchia con fermate a Bologna Centrale e Reggio Emilia AV. Grazie al network Freccialink sarà poi possibile raggiungere in treno + bus Cortina, Madonna di Campiglio, la Val Gardena, la Val di Fassa /Val di Fiemme e Courmayeur.

LE CONFERME

Fra le conferme più attese del nuovo orario la coppia di Frecciabianca fra Ravenna e Roma, con fermata a Rimini e la coppia di Frecciarossa Milano – Roma con fermate a Piacenza, Parma, Modena e Bologna.

BOLOGNA – PRATO: COMPLETATA LA PRIMA FASE DEL POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE E TECNOLOGICO DELLA LINEA, L'OFFERTA TORNA AL 100%.

Pausa dei cantieri sulla linea Bologna – Prato e offerta commerciale che risale al 100%. Domenica 12 dicembre, con l'entrata in vigore del nuovo orario ferroviario, si conclude ufficialmente la prima fase dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico avviati da Rete Ferroviaria Italiana a dicembre 2020.

LINEA PIACENZA – BOLOGNA, NUOVA COPPIA DI TRENI IN FASCIA PENDOLARE

Partenza alle 7.15 da Piacenza in direzione Bologna, con arrivo alle 9.10 e rientro dal capoluogo emiliano alle 18.50 con arrivo alle 20.51. I nuovi treni, prolungamento di una coppia di collegamenti fra Bologna e Parma, fermeranno a Fiorenzuola, Fidenza, Parma, Sant'Ilario d'Enza, Reggio Emilia, Rubiera, Modena, Castelfranco Emilia, Samoggia e Anzola Emilia.

LE CONFERME

Confermate la corsa delle 19.40 per Bazzano e la corsa delle 18.20 per Faenza, attivate in via sperimentale nei mesi scorsi.

Entrano a far parte dell'offerta consolidata anche gli otto treni regionali fra Bologna e Poggio Rusco in servizio nei giorni festivi. Attivate nel mese di giugno, in concomitanza con l'apertura della Ciclovia del Sole, puntano a potenziare il servizio sulla linea con particolare attenzione alla mobilità green.

MODIFICHE AL SERVIZIO PER INTERVENTI INFRASTRUTTURALI

Dal 12 dicembre - e per tutta la durata del nuovo orario – alcuni treni sulla linea Bologna – Porretta non effettueranno la fermata di Casalecchio di Reno. Cancellata anche una fermata a Pontecchio Marconi. Le modifiche, concordate da RFI e Trenitalia Tper con Regione Emilia Romagna e sindaci dei comuni interessati, sono legate all'avvio dei lavori per la realizzazione del nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno. Nessuna modifica al servizio nella stazione di Casalecchio Garibaldi. Tutti i collegamenti Bologna - Marzabotto manterranno le attuali fermate.

Dal 12 al 23 dicembre la circolazione ferroviaria sarà sospesa fra Borgo Val Di Taro e Berceto (linea Pontremolese) e il servizio effettuato con autobus. Lo stop è necessario per consentire interventi di manutenzione all'interno della Galleria Bastardo.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia