Nella giornata di domenica 14 novembre la stazione di Cremona ha visto tre eventi importanti, visitati da numerose persone.

In occasione della Sagra del Torrone, è stato effettuato un apposito treno storico da Milano Centrale a Cremona con fermate intermedie a Milano Lambrate e Treviglio.

Il treno è stato composto dalla E.646.158 (da Milano a Treviglio), dalla vaporiera Gr 640.143 e da una carrozza di Tipo 1931 Bz32153, cinque Corbellini (Bz 38040, CI 35549, CI 35638, CI 35490, CI 35653) e infine un Bagagliaio DI 92031. Il convoglio è giunto in perfetto orario al binario 1 Tronco Est e dopo essere rimasto 4 ore fermo è stato manovrato per poi essere riposizionato al binario 1. Da qui è quindi ripartito alle 16 per il capoluogo lombardo, effettuando le stesse fermate dell’andata con l’aggancio della E.646 a Treviglio.

Come secondo evento c’è stata poi la tanto attesa apertura del museo del DLF al cui interno trovano posto i ricordi della stazione e la storia che si nasconde dietro all'impianto. Il museo è stato oggetto di ristrutturazione per più di un anno incrociando anche la pandemia da Coronavirus, ma si può dire che alla fine il risultato che ne è scaturito è a dir poco spettacolare.

Ovviamente non c’è due senza tre e nella già piena giornata è stato oggetto di esposizione interna ed esterna anche l’ETR103.020 "Donizetti" di Trenord, posizionato per l'occasione al binario 1 Tronco Ovest. Il convoglio è giunto da Milano Certosa la mattinata del 13 novembre passando per Lodi e Acquanegra Cremonese ed è quindi ripartito da Cremona la sera dopo per il capoluogo lombardo.

Le foto del Museo di Cremona sono visibili cliccando qui.

Testo, foto e video di Igli Sheldija

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia