Oltre il 60%di tutti i passeggeri del trasporto pubblico in Austria si trova a Vienna, nella Bassa Austria e nel Burgenland e il numero è in costante aumento.

Per consentire ai suoi clienti di orientarsi più facilmente e meglio, le ferrovie austriache ÖBB prevedono in futuro di dare nomi di linee standardizzati, che renderanno il viaggio in treno ancora più semplice e chiaro. 

I numeri lunghi per i singoli treni saranno sostituiti da designazioni di linea concise e uniformi, brevi e facili da ricordare. I nuovi termini nel trasporto locale e regionale saranno utilizzati sistematicamente ovunque e in modo coerente in tutti i mezzi di informazione ai passeggeri ÖBB: sui display delle destinazioni sul treno, sui monitor sui marciapiedi, in SCOTTY, sulle mappe della rete notturna e negli annunci nei treni e alla stazione.

Il tipo di treno mostra quanto spesso viaggia un treno, quanto spesso si ferma e quanto velocemente corre:

  • Un espresso regionale (REX) è un collegamento veloce che si ferma in stazioni ferroviarie selezionate. Di norma, si tratta di città più grandi con diverse opzioni di trasferimento.
  • Un treno regionale (R) si ferma generalmente in tutte le stazioni lungo un percorso, anche nei piccoli centri. A meno che una S-Bahn non corra in parallelo.
  • Una S-Bahn (S) fornisce il trasporto all'interno della città e collega il centro con l'area di Vienna, corre a intervalli più brevi rispetto ai treni regionali e si ferma in tutte le stazioni lungo un percorso.

Da adesso, tutti i treni locali delle ÖBB vengono visualizzati in modo simile al sistema di linea della S-Bahn o ai nomi della U-Bahn. Ciò significa che da ora in poi i treni su un determinato percorso non avranno più tutti i numeri diversi, ma una designazione di linea uniforme.

Ad esempio tutti i treni REX che viaggiano da Vienna Floridsdorf sulla S7 (= nome della tratta, nulla cambia) via Vienna Airport fino a Wolfsthal si chiameranno in futuro REX 7.

Finora tutti i treni dello stesso tipo, anche se viaggiavano sulla stessa tratta, avevano un numero di treno diverso.

Ulteriori esempi:

  • Amstetten - Wien Westbahnhof: CJX 5
  • Payerbach-Reichenau - Znojmo: REX 3
  • Krems an der Donau - Vienna Franz-Josefs-Bahnhof: REX 4
  • Wiener Neustadt Hbf - Puchberg am Schneeberg: R 98
Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia