Alstom, principale produttore di treni e fornitore di manutenzione della Gran Bretagna, ed Eversholt Rail, principale proprietario e finanziatore di treni britannici, hanno annunciato oggi un memorandum d'intesa volto a fornire la prima nuovissima flotta di treni a idrogeno del Regno Unito.
Le due società hanno concordato di lavorare insieme, condividendo le informazioni tecniche e commerciali necessarie ad Alstom per progettare, costruire, mettere in servizio e supportare una flotta di dieci unità multiple a idrogeno (HMU) a tre elementi. Esse saranno costruiti da Alstom in Gran Bretagna. La nuova flotta HMU si baserà sull'ultima evoluzione della piattaforma Alstom Aventra e l'intenzione è che i contratti definitivi per la flotta saranno firmati all'inizio del 2022.
Eversholt Rail e Alstom si impegnano ad assumere un ruolo guida nel sostenere le ambizioni del governo del Regno Unito e della Scozia di decarbonizzare il proprio settore ferroviario entro il 2040 e l'obiettivo del governo scozzese di farlo entro il 2035. Alstom è leader mondiale nella fornitura di soluzioni per il materiale rotabile ed è stata la prima azienda al mondo a produrre un treno alimentato a idrogeno – il Coradia iLint – che è in servizio operativo in Germania.