L'Autorità per la Riforma Ferroviaria (ARF) rumena ha designato Alstom Ferroviaria SpA come vincitrice della procedura di gara pubblica per l'acquisto di nuovo materiale rotabile per il trasporto passeggeri interregionale (elettrotreni interregionali RE-IR).
Secondo un comunicato di ARF, l'offerta finanziaria di Alstom Ferroviaria SpA è stata di oltre 1.309 miliardi di lei, IVA esclusa (il prezzo di un treno è di circa 13 milioni di euro + IVA, al tasso di 4,95 lei/euro), e il contratto sarà concluso e firmato da entrambe le parti alla fine del periodo legale di ricorso.
Il finanziamento del progetto è assicurato dal Programma Operativo Grandi Infrastrutture - POIM e dal bilancio dello Stato, e il valore stimato è compreso nel range: 1.311.698.701,00 lei - 3.714.279.851,00 lei (IVA esclusa) - (il controvalore di 20 treni elettrici interregionali RE-IR e loro mantenimento previsti per 15 anni, con possibilità di raddoppiare la quantità e il periodo di manutenzione).
Il contratto prevede, oltre alla consegna dei 20 treni elettrici e alla loro manutenzione per un periodo di 15 anni dalla consegna di ciascun convoglio che deve essere consegnato entro 31 mesi dalla firma, anche la formazione del personale.
L'acquisto dei nuovi convogli contribuirà a garantire la mobilità, riducendo i tempi di viaggio e migliorando il livello generale dei servizi pubblici forniti per il trasporto pubblico su rotaia, afferma ARF.