PKP Intercity ha firmato un contratto con NEWAG per la consegna di 10 nuove locomotive elettriche multisistema.
I veicoli con una velocità di 200 km/h opereranno sui collegamenti con Berlino, nonché sulle rotte più popolari in Polonia. Il contratto del valore di oltre un quarto di milione di zloty lordi è un altro progetto volto a rafforzare la flotta di locomotive della compagnia.
Esso prevede come detto l'acquisto di 10 nuove locomotive elettriche multisistema con un'opzione per ulteriori 5 veicoli. Il contratto include anche la fornitura di servizi di manutenzione tecnica da parte del produttore. Il valore lordo dell'ordine è di 258,6 milioni di PLN. Se PKP Intercity esercita il diritto di opzione e ordina locomotive aggiuntive, il valore del contratto aumenterà a quasi 388 milioni di PLN lordi.
NEWAG è obbligata a consegnare tutte le locomotive entro 42 mesi dalla firma del contratto, con consegna del primo veicolo entro 18 mesi.
Le nuove locomotive multisistema potranno circolare su linee ferroviarie con sistemi di alimentazione con le seguenti tensioni: 3kV DC, 15kV AC, 25kV AC. Grazie a ciò, gestiranno i treni sulle linee modernizzate e nuove in Polonia, nonché sulle rotte internazionali. Il produttore dovrà ottenere l'approvazione per il funzionamento dei veicoli in sei paesi: Polonia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria.
Tutte le locomotive saranno dotate del sistema europeo di controllo dei treni ETCS di secondo livello, che aumenta notevolmente gli standard di sicurezza sui binari. I veicoli disporranno inoltre di un sistema di diagnostica remota che consentirà di monitorare le locomotive in tempo reale, il che si tradurrà nel loro efficiente funzionamento.
Dopo aver ottenuto l'approvazione in Germania e Repubblica Ceca, le locomotive sono previste per servire i collegamenti sulle seguenti tratte: Varsavia - Berlino, Przemyśl - Berlino, Gdynia - Berlino, Gdynia - Varsavia - Katowice - Vienna (sulla tratta per Bohumin). Le locomotive saranno utilizzate anche sulle rotte nazionali più popolari: Varsavia - Gdynia, Varsavia - Poznań, Varsavia - Wrocław, Varsavia - Katowice, Varsavia - Cracovia.