Vista nei giorni scorsi la situazione aggiornata dei Rock/Caravaggio andiamo ad analizzare oggi quella dei Pop/Donizetti.
Dei convogli a 3 e 4 casse prodotti da Alstom questo è il punto.
Ad oggi in circolazione sono presenti ben 107 ETR 104 e 32 ETR 103 per un totale di 139 convogli.
Alla testa di una ipotetica "classifica" dei primi c’è la Sicilia con 21 convogli che costituiscono anche la fornitura completata, seguita dall’Emilia-Romagna con 20, dal Veneto con 18 e dalla Liguria con 15. Anche in questo caso la fornitura deve considerarsi completata con la consegna degli ultimi due treni .080 e .101 avvenuta lo scorso 2 ottobre e formalmente il 19 ottobre. Subito dopo troviamo Piemonte e Puglia con 9 treni ciascuno, Lombardia con 7 e infine Marche e Calabria con 4.
Uguali ai Pop a 4 casse ma con allestimento interno diverso "Trenord" sono poi gli ETR 204 Donizetti, di cui per ora è presente un solo convoglio, lo 002 trasferito a metà giugno da Savigliano a Bologna San Donato per test e poi rientrato nello stesso stabilimento un mese dopo.
Affrontando questo argomento ne approfittiamo per aprire una parentesi sfuggita nel precedente articolo sui Rock/Caravaggio. Questo perché al momento sono sui binari anche due ETR 522 Caravaggio per Trenord con interni dedicati che non avevamo incluso nell'elenco. A nostra parziale discolpa il fatto che anche loro non sono ancora in servizio regolare.
Parlando invece degli ETR 103 la situazione è rimasta stabile con l’assegnazione di 27 treni all’Emilia-Romagna, 3 alla Lombardia, 2 all'Abruzzo che attende l’arrivo dell’ETR 103 n.033 entro dicembre.
Cliccando su questo link potrete vedere potrete vedere il riepilogo di tutti i Pop/Donizetti e Caravaggio/Rock: https://www.forumferrovie.info/viewforum.php?f=94.
Testo di Igli Sheldija