Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha presentato oggi il TGV del futuro nella stazione ferroviaria di Paris Gare de Lyon.

L'evento si è tenuto in occasione dei 40 anni dal lancio del primo TGV in Francia, effettuato peraltro nella medesima stazione.

"Siamo tutti molto fieri di questa storia, e soprattutto molto fieri del futuro", ha detto il capo dello Stato durante un breve discorso. Il TGV M realizzato da Alstom, questo il nome del nuovo treno, presenta una serie di innovazioni rispetto ai modelli precedenti. Tra queste c'è il sistema di frenaggio, che permette un risparmio energetico del 30%.

L'azienda pubblica del trasporto ferroviario (SNCF) ha sottolineato il maggiore comfort e il risparmio energetico che avranno questi nuovi treni, che entreranno in servizio nel 2024. La capacità sarà di 740 passeggeri, 200 in più rispetto ai modelli attuali. La velocità resterà la stessa, 320 chilometri orari.

Il governo di Macron ha promesso 6,5 miliardi di euro in nuovi investimenti quest'anno per espandere le linee dei treni ad alta velocità e l'aumento dell'uso dei treni è stato parte della strategia del suo governo per ridurre le emissioni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia