Il Governo presieduto da Mario Draghi, è pronto a impegnare i fondi necessari alla realizzazione dell'Alta Velocità anche lungo la linea Adriatica tra Bologna e Lecce.
La comunicazione arriva dalla vice ministro Teresa Bellanova, che specifica che l'esecutivo è già al lavoro per impegnare risorse nella legge di bilancio per la realizzazione dell'Alta Velocità da Bologna a Lecce e Taranto, come riferisce l'agenzia Dire. Lo studio preliminare per la linea AV/AC Adriatica da Bologna a Lecce e Taranto chiesto a RFI è in fase di conclusione.
"Appena ricevuto, avvieremo immediatamente l'interlocuzione con i territori coinvolti", prosegue Bellanova, "e contestualmente siamo già al lavoro perché la prossima legge di bilancio sia lo strumento per impegnare le risorse necessarie".
Nello studio saranno indicati anche i recuperi dei tempi di percorrenza e una prima valutazione della diversa sostenibilità economica e ambientale, oltre ai possibili interventi di velocizzazione della linea esistente con varianti in tratti più critici e quadruplicamento di alcune tratte, come spiegato dal ministero.
Dunque lo studio "ci aiuterà, alla luce di indicatori precisi, a comprendere cosa comporti, per quante risorse e con quali impatti sia pure di massima, la realizzazione dell'infrastruttura", aggiunge Bellanova, "già molti dei progetti in corso di realizzazione, dalla Napoli-Bari al potenziamento tecnologico dell'asse Napoli- Bari-Lecce-Taranto, da quello con caratteristiche di AV della direttrice Taranto-Metaponto, al raddoppio Pescara-Bari, alla velocizzazione adriatica con il potenziamento tecnologico Foggia-Bari-Brindisi ridurranno i tempi di percorrenza verso il Mezzogiorno con una velocità di 200 e in alcuni casi 250 km orari e permetteranno trasporti intermodali compatibili con i principali corridoi merci europei e i porti del Sud".
L'articolo integrale su ilPesacra.it.


