Il Governo presieduto da Mario Draghi, è pronto a impegnare i fondi necessari alla realizzazione dell'Alta Velocità anche lungo la linea Adriatica tra Bologna e Lecce.

La comunicazione arriva dalla vice ministro Teresa Bellanova, che specifica che l'esecutivo è già al lavoro per impegnare risorse nella legge di bilancio per la realizzazione dell'Alta Velocità da Bologna a Lecce e Taranto, come riferisce l'agenzia Dire. Lo studio preliminare per la linea AV/AC Adriatica da Bologna a Lecce e Taranto chiesto a RFI è in fase di conclusione.

"Appena ricevuto, avvieremo immediatamente l'interlocuzione con i territori coinvolti", prosegue Bellanova, "e contestualmente siamo già al lavoro perché la prossima legge di bilancio sia lo strumento per impegnare le risorse necessarie".

Nello studio saranno indicati anche i recuperi dei tempi di percorrenza e una prima valutazione della diversa sostenibilità economica e ambientale, oltre ai possibili interventi di velocizzazione della linea esistente con varianti in tratti più critici e quadruplicamento di alcune tratte, come spiegato dal ministero.

Dunque lo studio "ci aiuterà, alla luce di indicatori precisi, a comprendere cosa comporti, per quante risorse e con quali impatti sia pure di massima, la realizzazione dell'infrastruttura", aggiunge Bellanova, "già molti dei progetti in corso di realizzazione, dalla Napoli-Bari al potenziamento tecnologico dell'asse Napoli- Bari-Lecce-Taranto, da quello con caratteristiche di AV della direttrice Taranto-Metaponto, al raddoppio Pescara-Bari, alla velocizzazione adriatica con il potenziamento tecnologico Foggia-Bari-Brindisi ridurranno i tempi di percorrenza verso il Mezzogiorno con una velocità di 200 e in alcuni casi 250 km orari e permetteranno trasporti intermodali compatibili con i principali corridoi merci europei e i porti del Sud".

L'articolo integrale su ilPesacra.it.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia