Nella giornata di oggi il treno a batteria di Alstom ha condotto un viaggio tecnico dimostrativo con partenza da Chemnitz, in Germania.
Sviluppata come prototipo a Hennigsdorf questa automotrice a batteria ha viaggiato fino a Flöha e Zschopau e poi di nuovo a Chemnitz. Durante il viaggio, l'azionamento del treno è passato dal funzionamento a catenaria all'alimentazione a batteria, sottolineando la leadership tecnologica di Alstom nei sistemi di azionamento alternativi ecocompatibili per l'industria ferroviaria.
L'innovativo progetto è iniziato nel 2016 come una partnership di ricerca con l'Università tecnica di Berlino e copre lo sviluppo, l'approvazione e il funzionamento dei treni passeggeri alimentati a batteria, oltre a dimostrare la fattibilità economica complessiva del funzionamento a batteria per le ferrovie principali. L'aspetto chiave della tecnologia di propulsione è un sistema di azionamento che include un'innovativa batteria di trazione che è stata sviluppata e testata a Mannheim.
Il treno è stato sviluppato in collaborazione con vari partner del progetto. Questi includono DB Regio, la rete di trasporto regionale per il Baden-Württemberg, il programma nazionale tedesco di innovazione per la tecnologia dell'idrogeno e delle celle a combustibile e l'Università tecnica di Berlino. Il Ministero Federale Tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali (BMVI) finanzia il progetto con un contributo di circa quattro milioni di euro.
Il treno entrerà in servizio nel Baden-Württemberg e in Baviera quando il nuovo orario entrerà in vigore nel dicembre 2021. Sarà il primo alimentato a batteria ad essere approvato per il servizio passeggeri regolare in Germania dagli anni '60.
Sarà anche "brevemente" operativo il 9 settembre 2021 nell'ambito della Digital Rail Convention ad Annaberg-Buchholz.