Il Coradia iLint di Alstom ha percorso i suoi primi chilometri in Francia sui binari del Centre d'Essais Ferroviaires a Valenciennes (nel nord della Francia) alla presenza di Jean-Baptiste Djebarri, ministro francese delegato presso il ministro della transizione ecologica, responsabile dei trasporti, e Jean-Baptiste Eyméoud, presidente di Alstom France.
I team di Alstom gestiscono e presentano Coradia iLint a varie parti interessate locali, tra cui decisori governativi, autorità di organizzazione dei trasporti, società di ingegneria e operatori per evidenziare il potenziale di questo treno nella gamma di soluzioni di trasporto sostenibili offerte in Francia.
Questa presentazione fa parte dell'ambizione nazionale di transizione energetica, che mira a ridurre le emissioni di gas serra e il rumore nei trasporti, una sfida sostenuta dal governo francese attraverso il suo Piano per l'idrogeno, avviato nel 2018. Questa presentazione fa anche parte del Piano di ripresa francese e degli Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo (IPCEI) varati dall'Unione Europea nel 2020.
Alstom, leader mondiale nella mobilità verde e intelligente, ha sviluppato per diversi anni un portafoglio di soluzioni di mobilità a emissioni zero e ha lanciato un ambizioso programma di innovazione con l'uso delle batterie e dell'idrogeno. Alstom lavora dal 2013 al lancio di un treno regionale dotato di celle a combustibile a idrogeno. I primi due treni iLint 100% H2 sono entrati in servizio commerciale nel 2018 in Germania e, ad oggi, 41 convogli sono stati ordinati da due stati tedeschi e si sono svolte prove di successo in Austria, nei Paesi Bassi, in Svezia e ora in Francia. In Italia, l'operatore FNM ha confermato un ordine per 14 treni alimentati a idrogeno alla fine del 2020.
Una prova del treno Coradia iLint sulla rete ferroviaria francese si terrà nel 2022 sulla linea Tours-Loches, una piccola linea locale nella regione del Centro-Valle della Loira.


