Le Ferrovie Federali Svizzere e la SUPSI hanno dato il via al progetto di posticipo degli orari d'inizio lezioni presso la nuova sede SUPSI di Mendrisio.
L'obiettivo è presto detto, alleggerire i picchi di viaggiatori negli orari di punta e ottimizzare gli orari di arrivo delle linee TILO nella sede scolastica.
La misura avrà inizio a fare data dal 20 settembre, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno accademico 2021/2022, e coinvolgerà circa 500 studenti. Nel dettaglio verrà posticipata alle 09.05 l'orario d'inizio e alle 16.45 l'orario di fine dei corsi.
«Con questa misura, il progetto Smart Work & Gestione mobilità mira inoltre a sensibilizzare e coinvolgere altri attori della formazione e del settore terziario in Ticino», si legge nel comunicato stampa delle FFS.
Il progetto Smart Work & Gestione mobilità è sostenuto da un’importante misura di marketing territoriale: si tratta dell'ETR 524 n.014 TILO, vestito con logo e colori della SUPSI, che dal 30 agosto circola sulle linee regionali ticinesi e lombarde e lo farà per un periodo di un anno.
Inoltre, al fine di mettere a disposizione sufficienti posti a sedere agli studenti interessati dal progetto, il collegamento TILO S10 in arrivo a Mendrisio da nord alle 08.57 è stato potenziato dal cambio orario del 5 aprile scorso, in concomitanza con la messa in esercizio completa della galleria di base del Monte Ceneri.


