L'Italia si appresta a vivere una svolta nel trasporto ferroviario grazie al PNRR che riserva al settore delle infrastrutture e della mobilità circa 62 miliardi di euro.

Una cifra enorme della quale una prima parte di circa otto miliardi, è pronta per essere investita dai diversi enti nel trasporto ferroviario, nei porti, nell’edilizia pubblica. 

A chiarire cosa questo comporterà ci pensa il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, in una intervista a la Repubblica.

"Diversamente dal piano americano del presidente Biden, l’Italia, come tutta l’Europa, ha scelto di spostare le risorse sul trasporto ferroviario anziché sul potenziamento della rete autostradale.

È una scelta green che ha chiesto l’Europa, che condivide il governo italiano e, se posso dire, che io condivido da tempo. Quanto agli effetti, mi limito ad alcuni dati di impatto che abbiamo presentato nell’allegato infrastrutture pubblicato oggi: alla fine del Piano il tempo medio di viaggio in treno si ridurrà del 17%, con un taglio del 24% nelle regioni meridionali, del 22% in quelle settentrionali e del 4,4% al Centro.

Si ridurrà del 38% anche l’indice di disuguaglianza tra Nord e Sud nell’accesso alla rete ferroviaria. Il passaggio modale dalla gomma al ferro determinerà un taglio di tre milioni di tonnellate all’anno di emissioni di anidride carbonica, pari alle emissioni annuali dei trasporti di tutta Roma. Ancora: la quota di passeggeri trasportati sui treni crescerà dal 6 al 10%, quella delle merci dall’11 al 16%.

Tutto questo dovrebbe consentire anche di ridurre gli incidenti stradali, a parità di condizioni, del 3,6% entro il 2030, vuol dire 150 vittime in meno ogni anno. Nel nostro PNRR non ci sono solo i soldi per gli investimenti, c’è una visione che può cambiare le caratteristiche del trasporto nazionale".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia