Anche questo mese l’Eurostar aumenterà le corse con Londra e Parigi.
Ci saranno più treni nei fine settimana della seconda metà di agosto e potrebbero esserci anche più viaggi prenotabili tra Londra e Amsterdam. A seconda della domanda, l’orario potrà essere ulteriormente incrementato.
Ricordiamo che la compagnia ha sofferto molto a causa dalle restrizioni di viaggio durante il periodo del lockdown ed è stata sul punto di fallire. L’orario è stato ridotto da 56 corse giornaliere, a un viaggio di andata e ritorno al giorno tra Londra e Parigi e tra Londra e Amsterdam, mentre il numero di passeggeri è diminuito del 95%.
Il servizio ferroviario è stato mantenuto grazie al sostegno di emergenza della società ferroviaria di proprietà del governo francese SNCF. Il governo britannico ha invece venduto la sua quota di Eurostar nel 2015 a investitori privati.
Da ieri, i viaggiatori dalla Francia che hanno ricevuto le due dosi di vaccino in Gran Bretagna non devono più essere messi in quarantena. Quella regola si applicava già ai viaggiatori provenienti dai Paesi Bassi e da altri paesi europei. Al contrario, misure meno severe si applicano anche ai viaggiatori vaccinati provenienti dalla Gran Bretagna. Da quando sono entrate in vigore le misure, il numero di prenotazioni Eurostar è tornato a crescere rapidamente.
Foto di Smiley.toerist - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52629616
Foto di Kabelleger / David Gubler - Own work, also available at https://bahnbilder.ch/picture/19639, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4404674