Se ne erano un po' perse le tracce, ma ora c'è la certezza che è regolarmente sui binari.

Stiamo parlando della E.652.165 di Mercitalia Rail. Come si ricorderà, la locomotiva era rimasta coinvolta in uno scontro a Firenze Campo di Marte il 7 dicembre 2018. 

In quell'occasione era alla testa di un treno merci in transito nella galleria "Pellegrino", che attraversa l'abitato di Firenze, quando urtò un mezzo d'opera impegnato nei lavori programmati sulla linea elettrica.

La piattaforma sulla quale stavano lavorando gli operai di una ditta di manutenzioni, per ragioni da accertare, aveva infatti "invaso" il binario adiacente venendo violentemente urtata dalla locomotiva alla testa di un merci di legnami.

Oggi la locomotiva, una ABB del 1994, dopo un periodo di sequestro imposto dalla magistratura e uno di accantonamento per riparazione, è regolarmente tornata sui binari come ci mostra la foto e il video di Tommaso Ottaviani che la vede alla testa di un merci di furgoni.

Rispetto all'estetica del giorno dell'incidente, oggi la locomotiva veste sempre la cromia "zincata" ma ha sui frontali il logo tricolore con interno bianco. 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia