Il Coradia iLint, il primo treno passeggeri al mondo a celle a combustibile a idrogeno, prodotto da Alstom, ha fatto il suo debutto sulla pista di prova dell'Istituto di ricerca ferroviaria a Żmigród, vicino a Breslavia in Polonia.
Nell'arco di due giorni, i team di Alstom presenteranno il treno a una varietà di parti interessate locali, tra cui operatori regionali, autorità dei trasporti, decisori governativi e principali media, per evidenziare il potenziale di Coradia iLint per il trasporto sostenibile in Polonia. La vetrina arriva sulla scia dell'annuncio del Piano nazionale di risanamento della Polonia, che include disposizioni per l'introduzione di trenta treni a basse emissioni per gli operatori regionali polacchi entro il 2026.
Alstom Coradia iLint è il primo e unico treno passeggeri operativo al mondo alimentato da celle a combustibile a idrogeno.
Questo treno completamente privo di emissioni è silenzioso ed emette solo vapore acqueo e condensa. Il convoglio presenta diverse innovazioni: conversione dell'energia pulita e fornitura di energia efficiente e sistema di accumulo combinato con una gestione intelligente dell'energia.
Progettato specificamente per l'uso su linee non elettrificate, consente operazioni ferroviarie pulite e sostenibili.
La Polonia è il quinto produttore di idrogeno al mondo. Produce il 14% dell'idrogeno prodotto in Europa, che viene utilizzato principalmente nei processi industriali. La domanda di questo tipo di carburante è in costante crescita e l'idrogeno può diventare una fonte di energia redditizia, pulita e ampiamente disponibile. La Polonia ha la possibilità di sfruttare questa tendenza e sviluppare e implementare le proprie soluzioni tecnologiche e industriali, per poi esportare idrogeno in altri paesi, ad esempio la Germania, che è stata la prima in Europa a introdurre la tecnologia dell'idrogeno per uso commerciale.
Si ringrazia Adam Kupniewski per le fotografie e per la collaborazione al testo


