RFI ha aggiudicato l'ultimo appalto per la linea AV/AC Napoli-Bari.
L’aggiudicazione dei lavori è andata al Consorzio formato dal Gruppo Webuild (70%) e Pizzarotti (30%) per la tratta Hirpinia-Orsara. L'atto segna un altro decisivo passo in avanti compiuto da RFI verso il completamento, nei tempi previsti, di una linea strategica per il meridione d’Italia e, come parte integrante del corridoio Trans-European Transport Network (TEN-T).
Il Consorzio vincitore si è aggiudicato la gara, indetta sulla base di criteri economici e tecnici relativi anche ai tempi di esecuzione, per un importo di circa 1,075 miliardi di euro. L’investimento complessivo di RFI, sarà di circa 1,53 miliardi di euro.
L’aggiudicazione conferma il programma di RFI, con tutti i cantieri della Napoli-Bari operativi entro la fine del 2021, l’attivazione del collegamento ferroviario diretto tra i due capoluoghi entro il 2023 e il completamento di tutte le attività relative all’ultimo lotto aggiudicato entro il primo semestre 2027.
L’aggiudicazione segue quella della tratta attigua Orsara-Bovino avvenuta lo scorso 14 giugno e le consegne dei lavori delle tratte Frasso–Telese e Apice-Hirpinia, avvenute rispettivamente a settembre e a dicembre del 2020. L’intervento nell’ultimo lotto Hirpinia-Orsara, tratta di valico appenninico, è caratterizzato dalla realizzazione di una galleria lunga circa 27 chilometri, sui 28 complessivi.
La sua ultimazione consentirà una ulteriore riduzione dei tempi di viaggio tra i due capoluoghi, l’aumento della capacità di treni passeggeri e merci sulla linea nonché la circolazione di treni merci a standard europei.


